martedì 1 febbraio 2011

Statistical mistakes and wrong Astrology



Un intereressante recensione sul libro di Ciro Discepolo in vendita su amazon.com.

Questo libro non dovrebbe mancare negli scaffali di un serio debunker dell'astrologia, perchè dimostra in modo inequivocabile, come molto spesso gli astrologi o sedicenti tali, basino le loro affermazioni sul nulla. Il libro tratta delle ricerche statistiche compiute da Ciro Discepolo e da Luigi Miele, ricerche statistiche completamente errate. I risultati che i due ricercatori credevano di aver trovato, non sono in realtà mai esistiti. La cosa esilarante è che è possibile rendersene conto dalla semplice lettura del libro, e più precisamente alla pagina 35 nella versione in italiano, in cui è lo stesso Autore che smentisce il risultato da lui ottenuto.
In questa pagina infatti, Discepolo spiega come il confronto tra il numero delle coppie reali, ed il numero delle coppie fittizie, sia stato fatto un'unica volta, e che il risultato che era sembrato significativo inizialmente, non sia stato poi confermato dai successivi 100 confronti fatti in un secondo tempo.
Nonostante ciò, e dopo venti anni dalla pubblicazione di questo libro, il suo Autore continua a sostenere di aver ottenuto un importante risultato statistico. Naturalmente consiglio la lettura di questo libro anche agli astrologi, ed in particolare a quegli astrologi che desiderano distinguere la falsa astrologia dalla vera astrologia. C'è anche una versione on line del libro, facilmente reperibile.


This book is interesting, it is about the statistical work of the "astrologer" Ciro Discepolo, that is enterelly wrong.
On page 41 of this book, you can read:

A Brief Note on our Earlier Research
As we have already explained in our earlier work, in order to determine
whether or not the results for the variable we are looking at (that is, finding
that the Ascendant of the child is the same as the sun sign of the parent) is
meaningful from a statistical point of view, we put together false families.
That is, we randomly, by computer, connected parents with the wrong
children. The randomization was totally successful and the members of the
faculty of the Statistics Departement were quite satisfied as to this. We,
however, subsequently and on our own, compiled an additional list of 100
false family couples to see how often the positive results might be repeated.
This, unfortunately, happened only two or three times, which is significant
statistically...


This means that the Author's claim was wrong.

Astromauh

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Buongiorno. Io o letto quello che a scritto Discepoli ma tu te le cerchi perche lo insulti sempre. Non te la prendere se tu cominci per primo. Ma che te ne frega se la statistica e sbagliata? E sbagliata glie lo ai detto tante volte ma tu vai per la tua strada e vivi cento anni
Tano.

Astromauh ha detto...

Se Discepolo vendesse talismani astrologici, oppure facendo astrologia togliesse anche i malocchi, la cosa non mi interesserebbe.

Lui però dice di essere l'autore di una importante ricerca statistica, ossia dice di fare scienza.

Agendo in questo modo lui ridicolizza le persone che realmente hanno fatto delle ricerche statistiche, ad esempio i coniugi Gauquelin e Didier Castille.

Questo modo di agire, lo trovo oltremodo scorretto e deve essere censurato.

Non mi piace che un manigoldo si arroghi dei meriti che non ha, ridicolizzando la scienza e l'astrologia.

Ciro Discepolo è un truffatore, perchè chi compie una truffa scientifica si definisce in questo modo: TRUFFATORE.

Credo che sia giusto, informare coloro che si interessano di astrologia, su chi sia veramente quest'uomo, che dietro la maschera di persona perbene, cela la sua vera natura di affarista senza scrupoli.

Anonimo ha detto...

Se e vero che e truffatore lo vedranno anche gli altri da soli perche le persone non sono sceme.Tu pensa a te perche non e bello vedere queste scene di chi insulta di piu e le persone danno ragione un po a lui e un po a te e allora non serve a niente e sprechi tempo
Tano.

Anonimo ha detto...

allora se ci tieni tanto a smascherarlo perche non vai a striscia e gli fai portare un bel tapiro da staffelli? aha ah ah ah..
eh dai su rasseganti astromauh, tanto come hai detto tu delle statistiche di discepolo non gliene frega un tubo a nessuno!!ma che ti avrà fatto mai quel pover'uomo...
bye ;)