venerdì 23 settembre 2011

L'Oroscopo sul sito della NASA

Logo NASA



Mi capita spesso di leggere su siti astrologici che lo zodiaco tropico, usato dall'astrologia occidentale, sarebbe simbolico, a differenza dello zodiaco delle costellazioni che sarebbe invece reale.

Leggere queste cose mi irrita, per prima cosa perchè è falso, lo zodiaco tropico non è affatto simbolico, ed inoltre questa definizione data dagli stessi astrologi, tradisce una soggezione psicologica nei confronti degli astronomi.

Sappiamo benissimo che molto spesso la precessione degli equinozi viene usata per cercare di invalidare l'astrologia, perchè non c'è corrispondenza tra le costellazioni zodiacali ed i segni zodiacali. Gli scettici dicono: "Voi astrologi sbagliate, perchè dite che Marte è in Leone, mentre in realtà Marte è nella costellazione del Cancro".

Gli astrologi sanno benissimo cosa controbattere e dicono: "No, voi scettici equivocate, il nostro zodiaco non è quello delle costellazioni, ma è lo zodiaco tropico, per cui Marte è come dite voi nella costellazione del Cancro, ma è nel segno del Leone, e noi ci occupiamo di segni".

Risposta corretta, solo che molte volte, gli astrologi sento il bisogno di aggiungere che i segni zodiacali sarebbero simbolici.

Gli astrologi rispondono in questo modo per due motivi fondamentali, in cielo non si vedono delle linee di demarcazione tra un segno e l'altro, e poi l'astrologia si serve di un linguaggio simbolico, per cui all'astrologo pare naturale che le cose di cui si occupa siano simboliche.

Però, anche se l'interpretazione dell'oroscopo si avvale di un linguaggio simbolico, ciò che viene interpretato non è affatto simbolico, perchè si tratta della reale posizione dei corpi celesti in un certo momento.

La posizione dei pianeti si può ricavare direttamente dal sito della NASA.

Gli scienziati della NASA non si occupano di astrologia e non si occupano di simboli, loro inviano delle navicelle nello spazio.

Consiglio a tutti di provare a calcolare la posizione dei pianeti del proprio oroscopo con il sito della NASA, perchè è il modo migliore per rendersi conto che non c'è assolutamente nulla di errato, nel sistema astrologico, e che si tratta dello stesso sistema che usano gli astronomi.



Istruzioni
Per prima cosa dobbiamo convertire l'orario di nascita nel tempo universale(UT)detto anche ora di Greenwich(GMT). Ma questa non è certo una novità, i nati in Italia devono quindi sottrarre un'ora al proprio orario di nascita, per convertirlo in tempo universale, oppure devono sottrarre due ore, se sono nati quando vigeva l'ora legale estiva.

Una volta compiuta questa operazione preliminare, possiamo accedere al sito della NASA.

Clicca su "change" accanto a "Target Body".

Scrivi "sun" nella casella "Lookup the specified body:" e clicca su "Search".

Clicca su "change" accanto a "Time Span".

Inserisci la data di partenza e finale delle effemeridi, tenendo presente che le date vanno scritte secondo la notazione americana: Anno-Mese-Giorno.

Accanto a "Start Time" inserisci la tua data di nascita.

Accanto a "Stop Time" inserisci la data del giorno seguente.

Accanto a "Step Size" sostituisci days con minutes.

Clicca su "Use Specified Time"

Clicca su "change" accanto a "Table Settings"

Cancella le impostazioni di default cliccando su "none".

Metti un segno di spunta sulla casella numero 31 "Obs eclip. lon & lat"

Clicca su "Use Settings Below"

Clicca su "Generates Ephemeris"

Cerca nelle effemeridi il tuo minuto di nascita.

Il primo valore che leggi, accanto al tuo minuto di nascita è la Longitudine Eclittica del Sole.

Per convertire la Longitudine Eclittica in "astrologhese", inseriscila qui.

Ripeti queste operazioni con MOON, MERCURY, VENUS, MARS, JUPITER, SATURN, URANUS, NEPTUNE, PLUTO.

Consigliato da Margherita Hack


Mi spiegate cosa ci trovate di simbolico in qualcosa che è perfettamente calcolabile e con estrema precisione?

Le posizioni dei pianeti calcolate in questo modo, sono le loro posizioni reali, se in cielo non si vedono delle linee di demarcazione tra un segno è l'altro, è perchè non è il cielo il sistema di riferimento, ma la Terra stessa.

Queste sono le posizioni dei pianeti riferite alla Terra, ed è questo ciò che interessa, sia agli astrologi che agli astronomi, perchè è sulla Terra che viviamo.

Provate veramente a calcolarvi l'oroscopo sul sito della NASA, sembra complicato, ma invece è semplicissimo, ed in questo modo potrete trovare le posizioni dei vostri pianeti con la massima precisione possibile.

Nessun commento: