giovedì 13 ottobre 2011

La Peste del 1347-1351

La Peste Nera


Nel 1347 (ICP=373) c'è stata una epidemia di peste in europa che ha ridotto di un terzo la popolazione.

Altri ICP bassi si sono verificati nel 1485 durante la battaglia di Bosworth che pose fine alla guerra delle due rose, e nel 1845 durante i moti rivoluzionari (del 1948).

Ma nel 1983 (ICP=300) cosa è successo? Mi pare nulla di cosi' disastroso, eppure l'ICP era al livello più basso degli ultimi 700 anni, o forse più (non ho controllato gli anni precedenti al 1300).

Naturalmente volendo si potrebbero trovare degli eventi negativi che si sono verificati intorno al 1983, ad esempio il diffondersi dell'AIDS, ma nulla mi sembra comparabile con l'epidemia di peste del 1347, in cui l'ICP non era cosi' basso come nel 1983.

A me sembra che l'ICP non funzioni troppo bene, anche se è difficile giudicare gli eventi più recenti della nostra storia, mentre per gli eventi più remoti non essendo uno storico non mi azzardo ad esprimere dei giudizi.

Mi chiedo se uno storico riuscirebbe a vedere delle corrispondenze tra l'ICP e gli eventi che si sono verificati nel corso degli anni.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Ei hai dimenticato di criticare Dio.

Anonimo ha detto...

I libri di Discepolo sono delle vere perle di saggezza e dovrebbero essere letti da chiunque aspiri a diventare un bravo astrologo; se voialtri non siete appassionati di astrologia non potete giudicare e criticarci, ma dovete prima studiare e poi sperimentare le Rsm invece di millantare.

Anonimo ha detto...

Se passa una certa legge questo forum chiude perchè sarà costretto a cancellare tutti i post.

Astromauh ha detto...

"Scherza con i fanti e lascia stare i Santi"

Che c'entra Dio? Qui solitamente si critica l'operato di un astrologo di serie B.

Qui siamo appassionati di astrologia, chi millanta non siamo noi, ma un astrologo che afferma di avere delle credenziali scientifiche che non ha.

Ma non erano i fan di Discepolo coloro che si sono indignati perchè Wikipedia ha cancellato la voce Ciro Discepolo dall'enciclopedia?

Non erano loro che gridavano: "NO ALLA CENSURA!", adesso invece la auspicano?

Anonimo ha detto...

Non mi occupo molto di astrologia ma di storia sì, e nel 1983 precisamente ai primi di novembre - credo in coincidenza col minimo assoluto dell'ICP ma non capisco molto di questa roba - è successo questo:

IL MONDO HA RISCHIATO DI ESPLODERE

Leggere questo articolo (in inglese):

http://en.wikipedia.org/wiki/Able_Archer_83

L'operazione Able Archer, che è stata una deliberata provocazione americana volta a testare le capacità sovietiche di contrastare un "first strike" nucleare, ha portato il mondo sull'orlo dell'abisso, perchè i sovietici avevano considerato i preparativi americani di attacco come autentici e non simulati, ed erano stati a loro volta sul punto di lanciare il "first strike".

Forse non ce ne siamo accorti ma l'abbiamo tutti scampata bella. E' stato un momento molto più drammatico e pericoloso della assai più nota crisi di Cuba.

Giorgio G.
storico

Astromauh ha detto...

Molto interessante Giorgio.

La curva dello ICP scende quando i pianeti lenti, da Giove a Plutone, sono concentrati nella stessa zona del cielo e sale quando i pianeti sono distribuiti in modo uniforme nello zodiaco.

I picchi negativi dovrebbero indicare dei periodi di crisi e di grande rinnovamento, mentre quelli positivi dei periodi di maggiore stabilità.

Io non sarei in grado di dire se ICP indica effettivamente qualcosa.

Tu ci hai fatto notare che nel 1983 , il mondo ha corso un grave pericolo, però mi chiedo se uno scampato pericolo sia sufficiente a giustificare quel valore bassissimo dello ICP che non si verificava da diversi secoli.

Il 1983 è stato peggiore degli anni delle guerre mondiali? Non mi pare, e che dire dell'altro picco negativo del 1956?

Nel 1956 i valori dello ICP erano più o meno gli stessi di quelli degli anni della seconda guerra mondiale.

Cosa puoi dirci delle curve dello ICP riferite ai secoli passati?

Eventualmente l'indice si potrebbe anche "correggere".

E' possibile che non tutti i pianeti contino nella stessa misura, per cui si potrebbe provare a modificare il valore da attribuire a ciascun pianeta, per ottenere un indice che ricalchi meglio gli eventi storici.

Ma pianeti a parte, secondo te, sarebbe possibile descrivere gli eventi storici con un grafico?

Anonimo ha detto...

@Astromauh

Secondo il mio parere di non-esperto il fatto che i pianeti - in particolare lenti - si ragruppino in un ristretto settore del cielo (e quindi l'ICP scenda) può significare avvenimenti importanti e gravi, oppure, come nel caso del novembre 1983, un aumento generalizzato della tensione, una crisi psicologica magari anche solo nei leaders e nelle classi dominanti. E' lo stesso che per il singolo individuo: un grappolo di transiti ravvicinati può corrispondere a mutamenti sia materiali che psicologici, e non c'è modo di saperlo in anticipo.

Altra questione è se si possa stabilire una proporzionalità diretta tra il valore dell'ICP e l'importanza dei fatti a cui esso corrisponde (cioè: ICP più basso = avvenimenti più gravi). Per quello che ho scritto sopra, secondo me no. Non è possibile misurare oggettivamente la gravità degli eventi storici: a te sembrerà strano che i 55 milioni di morti della II guerra mondiale siano indicati da un ICP più alto del pericolo scampato del 1983, e dal tuo punto di vista avresti ragione, ma secondo me non è così, perchè la II GM non ha messo a rischio la sopravvivenza dell'umanità, la crisi del 1983 sì, e anch'io potrei avere ragione. E' insomma una domanda senza risposta.

Giorgio

Anonimo ha detto...

La diffusione dell'AIDS. Vi sembra poco?

Astromauh ha detto...

Secondo me il presente ed il passato prossimo non dovrebbero essere considerati in uno studio sul ICP.

Stiamo vivendo in un epoca che non è paragonabile con nessun periodo storico precedente.

L'uso delle armi nucleari potrebbero distruggere completamente la vita sulla Terra, e decretare la fine della nostra specie.

Nel passato sono state combattute un'infinità di guerre, ma non è mai stata in pericolo l'esistenza stessa dell'uomo.

La lancetta più lenta del ICP è il ciclo Nettuno-Plutone.

La congiunzione tra questi due pianeti si verifica ogni tre rivoluzioni di Nettuno, ossia ogni 495 anni.

Siccome l'ICP considera le variazioni da 0° (congiunzione) a 180° (opposizione), il ciclo più lento determinato dalla distanza tra Nettuno e Plutone ha un periodo di circa 247 anni.

Quindi direi che il limite di attendibilità dello ICP non può superare i due secoli e mezzo.

Voglio dire che se un giorno si verificasse lo scoppio di una guerra atomica che portasse alla fine dell'umanità non credo che si potrebbe leggerla nello ICP.

Un evento di una portata cosi' eccezionale non si potrebbe ricollegare astrologicamente ai semplici cicli planetari.

Credo che sia più interessante studiare l'ICP per il passato.

Ho calcolato l'ICP a partire dal 3000 a.C., per cui mi sembra che di "materiale" ce ne sia molto.

Personalmente ho una conoscenza molto superficiale della storia, per cui i grafici mi dicono poco o nulla. Mi chiedo se per uno storico è diverso, e se per lui questi grafici sembrano indicare realmente qualcosa.

Ho linkato i vari anni con le pagine di Wikipedia, per cui è possibile trovare delle notizie relative a questi anni.

Ad esempio ho visto che il 1666 anno dell'incendio di Londra, l'ICP era molto basso.

Però non per questo posso dire che l'ICP funziona.

Per farlo ci vorrebbe uno studio sistematico e molto complesso.

Si potrebbe stabilire se l'ICP funziona solo rapportandolo ad un indice calcolato sugli eventi storici, basato magari sulla frequenza delle guerre e/o delle epidemie ed il numero di vittime.

Bisognerebbe prima creare un indice basato sugli eventi storici, per vedere se ci sono delle corrispondenze con l'ICP.