sabato 19 novembre 2011

Ancora su Al Rami

Rami Secchi
Al Rami ha scritto un interessante articolo sul suo blog il 18/11/11, intitolato: "Pregiudizi", che permette di capire il suo modo di fare astrologia.
Lui ha delle opinioni ben definite su di me, e su altre persone, e quindi va alla ricerca nel mio tema natale, e di quello di queste altre persone, degli elementi astrologici che confermano la sua idea preconcetta. Questo è esattamente l'opposto di quello che dovrebbe fare un astrologo, che dovrebbe leggere quello che c'è scritto nelle carte del cielo e da questa lettura delineare le caratteristiche psicologiche e comportamentali delle persone. D'altra parte è recidivo, muore Amy Winehouse, e lui "scopre" nel suo oroscopo delle configurazione che indicavano la sua morte.
Sarebbe capace di fare il contrario?
Riuscirebbe a prevedere la morte di una persona dalla sua carta del cielo, o un qualsiasi altro avvenimento?
L'unica previsione non retroattiva che ha fatto, è stata quella sul divorzio della coppia Silvio Berlusconi-Veronica Lario. Ma che valore ha questa previsione? E' stata una previsione astrologica?
Assolutamente no, perchè questa previsione è stata fatta solo dopo che i coniugi si erano scambiate delle lettere aperte, sui più importanti quotidiani italiani. Non ci voleva un astrologo per prevedere che la coppia sarebbe scoppiata, si trattava di una previsione basata soltanto sul senso comune.
La giustificazione di Al Rami è stata che lui non legge i giornali e che quindi non era al corrente di queste lettere pubblicate sui giornali.
La cosa appare molto poco credibile, allo stesso modo in cui appare poco credibile il fatto che non avesse letto la previsione fatta da Giulia sul blog di Discepolo, di cui Al Rami è un assiduo visitatore.
Io gli posso anche accordare il beneficio del dubbio, per cui non lo accuso di nulla, resta comunque il fatto che Al Rami non ha mai dato prova di essere in grado di prevedere qualcosa. Il fatto stesso che lui si arrabbia, e che si ritiene ingiustamente accusato di plagio, è la dimostrazione del fatto che questa fosse l'unica previsione di cui si poteva vantare. Ma veniamo al tema trattato nel suo ultimo articolo.

Al Rami ritiene che io e Giulia siamo inclini ad avere dei pregiudizi, e quindi trova nei nostri oroscopi delle configurazioni che confermano questa sua idea. Ma io e Giulia siamo effettivamente portati ad avere dei pregiudizi?
Direi proprio di no, perchè entrambi abbiamo cambiato idea su Discepolo e sulla sua astrologia. Entrambi avevamo delle opinioni su Discepolo che successivamente abbiamo modificato.

La censura è una brutta bestia, penso che qui tutti si ricordano di come la Santa Inquisizione abbia censurato Galileo Galilei. La censura è il primo passo verso cose anche peggiori, e la tentazione censoria è sempre in agguato.Proprio ieri mi è capitato di imbattermi in un nuovo caso di censura, ad opera della libera enciclopedia di wikipedia, che ha dell'incredibile.In breve, qualcuno ha messo una pagina su wikipedia, riguardante il noto astrologo, giornalista e scrittore italiano, Ciro Discepolo, autore di oltre 50 libri riguardanti l'astrologia, e fondatore di una rivista trimestrale Ricerca '90 ecc.ecc.Gli amministratori di wikipedia stanno valutando la possibilità di cancellare questa pagina, che è stata messa sotto processo.Le motivazioni per cui questa pagina dovrebbe essere cancellata, sono del tutto inesistenti.Il motivo invece, per cui questa pagina dovrebbe continuare a stare dove si trova è soltanto uno, digitando "ciro discepolo" su google, appaiano 12500 risultati, quindi "ciro discepolo" esiste, e non deve essere "cancellato".
Astromauh (26-10-07)

Nell'ottobre 2007, ho scritto queste frasi su un forum che frequentavo, indispettito dal fatto che le persone di Wikipedia volessero cancellare la pagina su Ciro Discepolo. La mia opinione era che Discepolo dovesse avere questa pagina sull'enciclopedia, in quanto scrittore di numerosi libri sull'astrologia, a prescindere dalla veridicità delle sue affermazioni.

Però in seguito ho cambiato idea, e condivido pienamente la scelta di cancellare questa pagina. Nella pagina scritta originariamente da un amico di Discepolo, lo stesso veniva citato come l'autore di importanti ricerche statistiche sull'astrologia. Ricerche statistiche che però non esistono, e questo era un ottimo motivo per cancellare la pagina in cui Discepolo veniva descritto come una specie di scienziato, mentre Discepolo è solo un millantatore di statistiche inesistenti.

Io non avrei nulla in contrario se su Wikipedia ci fosse una pagina su Ciro Discepolo come quella su Vanna Marchi, ma non si può pretendere che una enciclopedia riporti delle notizie false su un personaggio create da lui stesso per farsi pubblicità.

Anche Giulia ha cambiato idea sulla tecnica delle rivoluzioni solari mirate, in un primo momento ha creduto che funzionassero nella maniera indicata da Discepolo, e solo in seguito ha sviluppato delle sue idee in contrasto con quelle di Discepolo.

Quindi non vedo proprio come si possa dire che siamo delle persone influenzate dal pregiudizio, visto che abbiamo cambiato il nostro giudizio nel corso del tempo.

L'articolo di Al Rami è l'ennesima prova di come lui riesca ad adattare i simboli astrologici alle sue idee preconcette, ossia di come fa un'astrologia all'incontrario.

Tra le altre cose, c'è anche da dire, che quello che riporta come il mio tema natale, non è il mio tema natale, perchè i dati riportati sul mio estratto di nascita non sono corretti. Mia madre mi ha sempre detto che sono nato in un altro momento, e quindi quell'oroscopo non è il mio, ma nonostante questo Al Rami trova che corrisponda bene alle cose che vuol pensare di me.

Ma perchè Al Rami è convinto che io abbia dei pregiudizi?

Perchè non gli piacciono i giudizi che ho su di lui e sul suo maestro.

Ciro Discepolo è l'autore di una truffa scientifica, e questo lo dico con tutta tranquillità, per la semplice ragione che è vero, e sfido chiunque a dimostrare il contrario.

Non si tratta di un giudizio affrettato, perchè ho addirittura rifatto la sua statistica, e non c'è assolutamente traccia di ciò che Discepolo afferma di aver trovato.

I professori di statistica da parte loro smentiscono le affermazioni di Ciro Discepolo e negano di aver certificato la sua statistica.

In realtà, sarebbe stato sufficiente notare che la statistica di Discepolo non è consultabile da nessuna parte, per giungere alla conclusione che si trattava di una bufala.

Per cui non credo proprio che il mio giudizio su questa persona sia stato affrettato.

Questo, per quanto riguarda le statistiche di Discepolo.

Ma chi è Ciro Discepolo come uomo?

Su questo preferisco astenermi dal dare un giudizio, perchè credo che le cose che Discepolo ha scritto su di me e su altri, siano più che sufficienti per permettere a chiunque di farsi un'idea di chi sia l'uomo Ciro Discepolo.

Riguardo invece Al Rami, non ho ancora formulato un giudizio definitivo, non ho capito se lui è cosi' stupido da credere in buona fede al fatto che Discepolo sia un ricercatore statistico che ha ottenuto un importante risultato, oppure se si rende conto anche lui che cosi' non è, ma non vuole ammetterlo perchè Discepolo gli serve per farsi pubblicità.

Al Rami è un individuo che per anni si è rifiutato di leggere le mie spiegazioni sulle statistiche di Discepolo, perchè affermava che le mie statistiche non erano state controllate da esperti di statistica, al contrario di quelle del Discepolo.

Ma adesso che Discepolo, ha dovuto cancellare i nomi dei professori di statistica dal blog dei depressi, cosa dice Al Rami?

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Il tuo ragionamento non fa una grinza ma perche si doveva inventare una statistica discepolo?

Astromauh ha detto...

Questa è una domanda che dovresti fare a Discepolo.

Col senno di poi, possiamo sicuramente dire che si è trattata di una scelta sbagliata. Anche perchè della statistica di Discepolo, non è mai importato niente a nessuno.

I suoi seguaci sono interessati alle RSM, ossia alla possibilità di modificare il destino con i viaggi del compleanno.

Le statistiche sulla ereditarietà astrale, potevano al massimo essere un fiore all'occhiello, un abbellimento delle teorie del Discepolo, che ne rafforzassero l'idea di "scientificità".

Discepolo insiste molto nel parlare di quando lavorava al CNR, non si è mai capito con quali mansioni, e sulle statistiche, tanto da scriverlo sulla copertina di tutti i suoi libri.

Il messaggio che vuole dare è: "Se faccio delle statistiche e se ho lavorato al CNR questo significa che sono uno scienziato e le cose che dico devono essere vere".

Astrologicamente, la truffa scientifica che ha compiuto credo che sia ben indicata dalla congiunzione Mercurio-Urano nella sua dodicesima casa.

Comunque non credo proprio che lui sia partito con l'idea di compiere un falso scientifico.

Secondo me la cosa è nata anche dal fatto che Discepolo soffre di un conflitto edipico non risolto. Probabilmente ha voluto emulare suo padre che era un ingegnere e quindi uno scienziato.

Mi immagino che inizialmente fosse in buona fede, e che abbia cercato di replicare quello che aveva fatto M.Gauquelin.

Solo che lui non è M.Gauquelin, ma è un astrologo che tende a dare corpo alle ombre, ed inoltre è un astrologo che fa una intensissima attività promozionale del suo lavoro.

Non si può chiedere all'oste se il vino è buono.

Lui si è trovato di fronte ad un piccolo risultato interessante, che però era il frutto di un errore di metodo.

Poi via, via, di esagerazione in esagerazione, indicata dalla sua congiunzione Giove-Luna in Sagittario, ha trasformato questo apparente risultato, in un successo straordinario.

Io non so se Discepolo è realmente convinto di aver scoperto qualcosa.
E' possibile che abbia capito male.
I professori universitari gli hanno detto: "Guardi signor Discepolo, la sua statistica non dimostra nulla", e lui ha capito che gli avessero detto: "Signor Discepolo la sua statistica dimostra in modo incontrovertibile l'esistenza di un influsso astrologico di ereditarietà astrale".

Comunque credo che Discepolo ci abbia fatto un gran dono con la sua statistica, perchè ci permette di comprendere come sia arrivato a formulare le sue teorie sui compleanni mirati.

Il meccanismo psicologico che è alla base, sia delle statistiche, che delle sue teorie sulle RS, è sempre lo stesso.

Discepolo riesce altrettanto bene a dire che è riuscito a dimostrare che nascono molti più figli con l'ascendente uguale al segno dei padri, che a dire che dalle RSM è possibile trarre un giovamento.

Cosa c'è alla base delle sue affermazioni sulla ereditarietà astrale?

NULLA

E cosa c'è alla base delle sue teorie sulle rivoluzioni solari?

SEMPRE NULLA

Secondo me, Discepolo voleva essere "scoperto", il suo inconscio ben rappresentato dalla sua affollata casa dodici, ha lavorato contro di lui.

Ciro Discepolo ha lasciato delle tracce delle sue azioni, cosi' come Pollicino disseminava di pietruzze il suo cammino.

Altrimenti non si spiegherebbe come abbia potuto mettere on line, i risultati di quella sua altra statistica sulle coppie sposate che conteneva degli evidenti errori.

Con la statistica sull'ereditarietà astrale, ha agito invece molto più furbescamente, nascondendo sempre i risultati e cercando di confondere le idee.

Anonimo ha detto...

al rami continua a non mantenere le promesse vuol dire che è una persona di cui non fidarsi come solitamente sono tutti i sagittario, chiacchieroni incoerenti e poi vigliacchi superficiali!!!! al rami promette a discepolo cose che non mantiene e questo basta per capire che è un oroscoparo, categoria che prima attaccava e poi lo fa poi lui pur di stare in tv ed avere visualità solo per i soldi!!!!!!!!!!!!

Astromauh ha detto...

Pare che l'oroscoparo in TV lo faccia gratis.

Al Rami più che altro vorrebbe essere popolare ed avere dei fan:

Giuseppe Galeota Actor

E' una specie di aspirante velina, solo che non sa ballare, non sa cantare e non sa recitare, e allora ha deciso di fare l'astrologo.

L'astrologo lo possono fare tutti, non occorre superare degli esami, non occorre studiare astrologia, basta decidere che si vuol fare l'astrologo.

Christian ha detto...

Perdonami la divagazione, Astromauh...
Dici che "i dati riportati sul mio estratto di nascita non sono corretti. Mia madre mi ha sempre detto che sono nato in un altro momento".
Secondo te, in generale, è preferibile credere al ricordo del momento di nascita riferito dalla propria madre (o meglio del padre, visto che la madre in quel momento non credo avesse in mente di guardare l'orologio...) rispetto a quello indicato dall'operatore di sala?
Te lo chiedo non per polemica, ma perchè anch'io sulla mia ora di nascita ho indicazioni contrastanti: mia madre dice alle 11.45, l'estratto di nascita dice alle 12.10

Anonimo ha detto...

Trovo veramente scorretto analizzare pubblicamente il tema di una persona senza che questa l'abbia richiesto e senza che abbia dato il consenso: quando non si tratta di personaggi pubblici è contro qualsiasi deontologia professionale e umanamente riprovevole. Tanto più se l'analisi è volta sistematicamente a mettere in luce tratti negativi e diffamatori nei confronti delle persone esaminate: credo che si ci siano gli estremi per una denuncia penale.

Pirra

Astromauh ha detto...

Perdonami la divagazione, Astromauh...

Non credo che ci possa essere una regola generale per stabilire se sia più corretto l'orario dell'estratto di nascita o quello riferito dai parenti.

Nel mio caso ritengo più giusto quello riferito da mia madre, perchè me lo diceva con molta convinzione, anche se non mi ha mai spiegato le ragioni di questa discrepanza, di cui è sempre stata al corrente.

Forse dirò una cosa che potrebbe sembrare un'eresia, ma secondo me non è molto importante avere un orario di nascita preciso al minuto.

Certo, sarebbe preferibile, però credo che nell'interpretazione di un tema natale, bisognerebbe sempre accordare un'incertezza di una ventina di minuti all'orario dichiarato.

Se un ascendente invece di essere a 18 gradi dei Gemelli, si trovava a 23 gradi dei Gemelli, questo non dovrebbe essere qualcosa che possa stravolgere il significato di un oroscopo.

Astromauh ha detto...

al rami continua a non mantenere le promesse vuol dire che è una persona di cui non fidarsi come solitamente sono tutti i sagittario, chiacchieroni incoerenti e poi vigliacchi superficiali!!!! al rami promette a discepolo cose che non mantiene e questo basta per capire che è un oroscoparo, categoria che prima attaccava e poi lo fa poi lui pur di stare in tv ed avere visualità solo per i soldi!!!!!!!!!!!!

Anonimo, cerchiamo però di non inveire contro il segno del Sagittario o contro qualsiasi altro segno. I segni indicano delle tendenze o forse delle funzioni, che in se stesse non sono, ne buone, ne cattive.

Se si comicia a dire che i Gemelli hanno la doppia faccia, che i Capricorno sono noiosi, è la fine.

Questa è una vera è propria forma di razzismo astrologico, e non ha molto senso.

E' un po' come su uno dicesse che ama molto il colore rosso e che disprezza il verde.

Non sono i colori che si possono giudicare, ma il modo in cui si combinano in un quadro.

Anonimo ha detto...

we ora anche tu ti censuri? hai tolto la foto di al rami tutto bello rilassato!!!! ma che fate come il gioco delle 3 carte?! cambiate le foto, modificate i post, troppo forti! comunque io descrivevo il sagittario classico, sono così loro astromauh, lo dicono tutti!

Astromauh ha detto...

Ho ricevuto delle lamentele, molte persone hanno dato di stomaco, ho dovuto toglierla.

Anonimo ha detto...

ahahhahah non sapevo avesse fatto un blog come aspirante attore di sicuro successo, poteva andare al grande fratello però!! dopo cinque anni di silenzio per amor proprio ci ha messo un post dicendo che ora fa gli oroscopi in tv! però ha la faccia da culo simpatica ed è molto modesto descrivendosi hahaha

Astromauh ha detto...

Ha aggiornato la pagina dopo 5 anni, 3 mesi, e 14 giorni!!!!

Potenza delle Stelle.

Giuseppe Galeota Actor



E dopo la carriera cinematorgrafica e teatrale, Giuseppe Galeota arriva in TV !!!!

Ma come ma il salto dal cinema alla TV?


Dopo anni di sacrifici ho sentito la necessità di mollare la carriera cinematrografica per dedicarmi a un'altra professione; ma siccome le cose non accadono mai per caso, qualche anno dopo aver mollato tutto, mi si presenta la possibiltà di lavorare in TV

Chi l'avrebbe mai detto?
La vita è sempre piena di soprese.

Come mai ho deciso di lasciare la carriera cinematrografica?

Ho sentito la necessità di rinnovare la mia vita, di cambiare strada perchè mi rendevo conto di inseguire un sogno veramente difficile da raggiungere; e così, alla fine mi sono deciso e ho mollato tutto. Avevo detto che avrei chiuso definitivamente con il mondo dello spettacolo; ma tante volte la vita ci sorprende!

Così un bel giorno il destino ha bussato alla mia porta e oggi eccomi qui, a fare l'oroscopo su TELENORBA7.

Mai avrei avrei detto che avrei fatto "l'oroscoparo" e in passato avevo aspramente criticato chi facesse questo mestiere. Ma le cose cambiano, si cresce, si mettono in discussione tante cose e si fanno delle scelte, anche difficili.

Questo mi h portato a essere definito come una persona contraddittoria; ma in certi casi essere coerenti significa fossilizzarsi su qualcosa che, se letto osservandolo da un punto di vista diverso, può essere visto attraverso una nuova luce.

Naturalmente spero di proseguire questa mia nuova avvenutra, ma questa volta facendo qualcosa di più serio: l'oroscopo è solo un gioco ma questa professione è un'occasione epr spiegarlo alla gente.

Un grande abbraccio a tutti.


Adesso che è diventato "importante" si fa pure le interviste da solo.

Anonimo, per favore, niente gossip!