Nel sacco "A" ci sono 247 palline Rosse, 128 palline Verdi, e 197 palline Gialle.
Nel sacco "B" ci sono 167 palline Rosse, 230 palline Verdi, e 175 palline Gialle.
Sapendo che le palline nei sacchi sono disposte alla rinfusa, se chiedo ad una persona bendata, di estrarre contemporaneamente una pallina da entrambi i sacchi, fino al loro svuotamento, mediamente quante volte questa persona si ritroverà con due palline gialle nelle mani?
Io non mi farei asportare la cistifellea da un chirurgo che non sapesse come risolvere questo quiz, voi consultereste un astrologo che non fosse in grado di risolverlo?
8 commenti:
Ho copia.incollato il quesito e l'ho postato sul blog di Al Rami, e questa è stata la sua risposta:
Giuseppe Galeota Al Rami ha detto...
Ho cancellato da qui un post. C'è chi continua a disturbare e non rispetta la mia richiesta di non disturbare più. Domanda ancora più semplice della sua: c'è chi disturba e sa di disturbare; sa anche che da me non avrà più alcuna risposta perchè io le ho già date. Per norma non rispondo più a persone che mi han procurato danni per il gusto di fare del male. Dunque, per quale motivo insiste? Si chiama disturbo ossessivo compulsivo. Suggerisco di rivolgersi a professionisti specializzati nella cura di questa patologia.
Eppure gli dovrebbero piacere questi quiz, infatti recentemente aveva postato questo quiz in un forum:
abbiamo nove palline. Una di esse pesa meno delle altre ma non sappiamo quale. Abbiamo una bilancia di quelle a due piatti per pesare le palline ma abbiamo un limite di due pesate; ovvero possiamo mettere le palline sulle due braccia per ben due volte ma non oltre. Come fare per individuare qual'è la pallina che pesa meno?
Certamente è molto più difficile del gioco precedente; ma ragionando ci si arriva.
Ma allora, perchè non da una risposta?
Perchè per poter rispondere al quesito bisognerebbe essere capace di pensare, e lui non ne è capace.
Chissà, forse chiederà al suo maestro la soluzione.
Ma il Trota ha l'ascendente Pesci?
Qualcuno conosce il suo oroscopo?
Renzo Bossi detto il trota:
Varese 8 settembre 1988 ore 17,05
Porello, ha un Mercurio disastrato.
Sì, non è capace come te che sei il migliore in tutto. Sei troppo forte bello, alto , biondo, magro ma sopratutto onesto e buono. I gay d'Italia ti aspettano per ricambiare il bene che dai
Non estrapolare.
Stai diventando come loro.
Estrapolare per estrapolare ha ereditato il Mercurio in Bilancia opposto a Marte in Ariete pari pari al padre.
Sicuramente è meno lucido, visto il quadrato a Nettuno.
Ma farà danno lo stesso: Sole in ottava, dominante Plutone in Scorpione al Mc e As Capricorno...
Speriamo che Giove in quinta lo faccia perdere.
O magari ci pensano i "nemici nascosti" vista la 12a che si ritrova, stavolta sì poverello!
Anonimo diversamente etero, non hai capito nulla. Io non sto cercando di dimostrare che sono più intelligente di Discepolo.
Se sostituisci le palline colorate con i segni zodiacali, il problema diventa esattamente quello della statistica di Discepolo sulla ereditarietà astrale.
Se è vero ciò che dici, ossia che Discepolo non è in grado di calcolare quante coppie di palline gialle, c'è da aspettarsi, evidentemente non era nemmeno in grado di calcolare quante coppie di figli ascendente Ariete e padri Ariete c'erano da aspettarsi nella sua statistica sulla ereditarietà astrale.
E' possibile che anche Paolo Fox, non sappia come risolvere questo problema, ma non mi sembra che Paolo Fox ripeta da 20 anni di aver fatto una statistica in cui ha ottenuto importanti risultati.
Posta un commento