martedì 29 novembre 2011

La statistica sulle coppie sposate



Nel post precedente abbiamo visto che per Al Rami che ha il sole a 29°22' del Sagittario, ci sono 24° su 360° dove si potrebbe trovare il Sole di nascita di una persona, per formare una quadratura con il suo Sole di nascita.

Il discorso non vale solo per Al Rami, ma per chiunque, indipendentemente dalla posizione del Sole di nascita. Al variare della posizione di nascita dei "mariti", variano gli specifici gradi che formano la quadratura, ma il rapporto tra i gradi in quadratura e i gradi totali rimane invariato, 24° su 360°.

C'è 1° grado utile per la quadratura ogni 15° gradi, e questo significa che ogni 15 persone che incrociamo per strada, mediamente c'è una persona che ha il Sole di nascita in quadratura con il nostro.

Ora bisogna specificare che questo discorso è valido per il Sole, ma non è valido per un pianeta come Plutone. Plutone è un pianeta molto lento, ed è impossibile incontrare una persona con Plutone in Ariete, perchè le persone che avevano Plutone in Ariete, sono tutte passate a miglior vita.

Il Sole invece, ogni anno percorre l'intero zodiaco, e staziona in ciascun grado per un periodo molto simile. Quando il Sole si trova in Cancro, la Terra si trova all'afelio (distanza massima dal Sole), e quindi il Sole si muove più lentamente nello zodiaco, rispetto a quando si trova in Capricorno.

Però l'orbita della Terra è solo leggermente ellittica, per cui non ci sono differenze molto grandi, tra il passo giornaliero minimo e massimo del Sole nel corso dell'anno.

Ci sarebbe poi da considerare la diversa frequenza delle nascite nel corso dell'anno. In genere nei paesi europei, c'è una maggiore frequenza di nascite in primavera ed estate, rispetto all'autunno e l'inverno.

Però anche in questo caso, le differenze non sono grandissime, per cui in linea di massima, possiamo considerare che la probabilità di nascere con il Sole in uno qualsiasi dei 360 gradi zodiacali, sia più o meno la stessa.

Ed è per questo, che nel caso del Sole, possiamo dire che la probabilità di incontrare qualcuno con il Sole in quadratura al nostro è circa 1/15.




Nella sua statistica sui matrimoni, Discepolo trova invece circa la metà di coppie con i Soli in quadratura, in sestile ed in trigono.

Evidentemente il suo software conteggiava male le coppie in aspetto.

Discepolo dice che tutto questo non importa, perchè comunque questa statistica non aveva dimostrato nulla.

Invece evidenziare gli errori è sempre importante, perchè in questo modo si possono correggere. I software astrologici di Discepolo, spesso non segnano le opposizioni, come abbiamo avuto modo di verificare. Si tratta quindi sempre dello stesso bug che era presente nel programma che era servito per elaborare i dati della statistica. Perchè alcuni aspetti, a volte, non vengono riconosciuti.

Io non mi aspettavo che evidenziando questo errore, sarei stato definito un topo di fogna. Vorrei sapere da Al Rami se lui ritiene giusto il comportamento di Discepolo, e da cosa sarebbe giustificato?

Perchè Al Rami e Discepolo ritengono che il mio accanimento sia un sintomo di disturbi mentali?

Perchè Discepolo non può ammettere i suoi errori e considera un nemico chi questi errori li fa notare?

Naturalmente io mi rendo conto che mettere in risalto questi errori è dannoso per la credibilità di Discepolo, considerando che si tratta di errori estremamente stupidi. E' ovvio che Discepolo non ci fa una bella figura.

Ma di chi è la colpa di tutto questo? E' mia?
Oppure la colpa è della superficialità con cui Discepolo ha condotto le sue statistiche?

Al Rami mi accusa di denigrare i lavori di Discepolo, ma evidentemente non conosce il significato della parola "denigrare".

Denigrare vuol dire parlar male di qualcosa, ma io non parlo male dei lavori di Discepolo, io dimostro la loro inconsistenza. Il "male" è una caratteristica intrinseca dei lavori di Discepolo, non è una qualità che gli attribuisco io, le statistiche sono errate, sia questa sulle coppie sposate, sia quella sulla ereditarietà astrale.


Se Al Rami va in una discoteca dove ci sono 315 ragazze, quante di queste dovrebbero avere il loro Sole di nascita in quadratura con il suo?

La Soluzione:

Un quindicesimo, la risposta è sempre un quindicesimo.

315 / 15 = 21

2 commenti:

mario ha detto...

Cavoli astromauh leggere i tuoi post mi fa girare la testa..la matematica non è il mio forte.
Ma perche non fai il professore di matematica vista la tua preparazione.
ciao a tutti
mario

Astromauh ha detto...

Ciao Mario, ma in vita tua non ti è mai capitato di dover fare delle porzioni di una torta?

In pratica, è di questo che si sta parlando.