domenica 20 febbraio 2011

Test non valido

Al Rami
Al Rami


Il festival di Sanremo personalmente non l'ho seguito, ho visto solo una serata, e non conosco nemmeno le regole del concorso, non posso essere io il giudice dei risultati della prova di Al Rami.

Quello che noto è che c'è una disparità di opinioni sulla previsione di Al Rami. Lui crede che la sua previsione sia stata un successo, ed ha messo la foto che vedete sul suo blog.

I commenti scritti da Morgana e da Mario, gli suggeriscono di cambiare mestiere e di mettersi a fare il comico o l'attore, e da questo deduco che non devono essere rimasti impressionati dalla performance di Al Rami.

Al Rami aveva indicato 5 possibili vincitori del festival, uno di questi ha effettivamente vinto, mentre un altro si è classificato secondo.

Cinque possibili candidati sono molti, sarebbe stato meglio avere una previsione più specifica con due o al massimo tre favoriti, ma non si può dire che Al Rami non abbia indovinato.

Rimangono però i dubbi sul come abbia fatto ad indovinare.

Ha indovinato basandosi sugli oroscopi dei concorrenti, di cui non conosceva nemmeno l'ora di nascita, oppure si è basato sul suo giudizio personale sulle canzoni e sulle cose che ha sentito in giro?

Ho letto che Morandi si è arrabbiato perchè il nome di Vecchioni era emerso prima del dovuto, la notizia che era il vincitore del voto da casa, è trapelata in anticipo. Non so se questa notizia possa essere arrivata anche ad Al Rami, nemmeno so esattamente quando è successa questa cosa, prima o dopo la sua previsione, e comunque si tratta solo di un dettaglio, perchè a prescindere da questo episodio, rimane comunque il dubbio sul come Al Rami sia arrivato a formulare le sue previsioni.

Questo dubbio non può essere risolto, potremmo discuterne per dei mesi, senza arrivare mai ad una conclusione certa, perchè non possiamo stabilire se già si sapeva chi avrebbe vinto il festival, oppure no.

Mi astengo quindi dall'esprimere un giudizio sulle previsioni di Al Rami, l'unica cosa sicura è che questo tipo di test non è valido, perchè i risultati sono soggetti a diverse interpretazioni.

I risultati di un test non dovrebbero essere interpretati, ma dovrebbero fornire una risposta univoca.

Questa cosa è molto chiara ai nostri avversari del CICAP, che quando organizzano un test, fanno in modo che il test fornisca una risposta chiara e senza ambiguità.

Il test che avevo proposto sui matrimoni è un test di questo tipo.

Non capisco perchè Al Rami che ha accettato di sottoporsi a questa prova su Sanremo, rifiuti quella che gli avevo proposto in precedenza.

Questo vale anche per Morgana e per Morfeo, non solo per Al Rami, non capisco perchè gli astrologi siano cosi' refrattari all'idea di sottoporsi ad una prova oggettiva delle loro capacità.

Forse cinque coppie sono eccessive nel test dei matrimoni, se ne preparo un altro con solo tre coppie, qualcuno si cimenterà?

Gongolo

3 commenti:

Giuseppe Al Rami Galeota ha detto...

per L.: qualsiasi tipo di domanda puoi farmela personalmente sul mio blog e non esiterò a risponderti.
l'indiscrezione su vecchioni è venuta fuori il sabato mattina. le mie previsioni risalgono a mercoledì. in base ad alcuni elementi ho individuato i tre che avrebbero vinto un premio. Potrei cambiar lavoro, ma anche no. Non mi importa il giudizio di chi non condivide e non mi importa nemmeno che il test sia ritenuto valido perchè il mio intento non era quello di mostrare la "scientificità" della materia ma solo un modo per dimostrare che anche con pochi elementi a disposizione possiamo ottenere delle informazioni in proporzione. ci sono riuscito e questo basta. Io gongolo...a metà

Astromauh ha detto...

Se ti fa piacere, gongola pure ... a metà, in fondo non sei andato male.

Ma cosa rispondi a L. ?


chiedo scusa ma non ho capito una cosa. al rami dice di aver azzeccato i vincitori di sanremo esaminando solo i transiti sul sole. ma lui non appartiene alla scuola che sostiene la assoluta superiorità delle rivoluzioni solari sui transiti? come si spiega che hanno funzionato i transiti e soltanto sul sole? vecchioni ha giove quadrato al sole o sbaglio? sono confusa.
L.


La sua domanda mi sembra molto interessante.

Giuseppe Al Rami Galeota ha detto...

è una domanda a cui risponderò con molto piacere ma nel mio blog quando mi verrà posta lì dall'interessata.
Nel frattempo la faccio io una domanda: era evidente sin dall'inizio che il test non aveva alcuna pretesa di validità così come ho spiegato sia nel mio blog che nei post precedenti. come mai allora un post titolato "test non valido"?