giovedì 15 settembre 2011

Alcune Riflessioni sulle RS



Non sono un caporale e non voglio fare il moderatore del mio blog.
Moderatevi da soli, fate i bravi.

Mi sembra che siano emerse due correnti di pensiero principali:

  • Le RSM funzionano secondo i criteri indicati da Ciro Discepolo.

  • Le RSM funzionano in un modo diverso.

    Ma qualcuno potrebbe spiegarmi invece perchè funzionano le rivoluzioni solari di base?

    Funzionano veramente?

    Il fenomeno astronomico che è alla base delle rivoluzioni solari è estremamente "meschino". La Terra compie una rivoluzione intorno al Sole in 365,25 giorni.
    La presenza delle cifre decimali significa che quando la Terra torna nella stessa posizione che aveva un anno prima, non ha lo stesso orientamento che aveva l'anno precedente.

    Perchè compie 365 rotazioni su stessa più 1/4. L'orario del return è quindi posticipato di circa 6 ore rispetto all'anno precedente.

    L'immagine che segue descrive questo fenomeno:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla


    In corrispondenza dell'anno zero, si vede la faccia che la Terra rivolgeva verso il Sole in un certo istante, e poi ci sono le immagini della faccia che la Terra rivolgeva verso il Sole, negli 11 passaggi successivi, quando è venuta a ritrovarsi, nello stesso punto della sua orbita intorno al Sole, che aveva nell'istante di partenza.

    Si nota che ogni 4 anni, la faccia della Terra rivolta verso il Sole è molto simile a quella che gli rivolgeva 4 anni prima. Questo accade perchè la Terra quando ritorna nella stessa posizione, ha compiuto 365 rotazioni complete ed 1/4. Per cui dopo quattro anni, la Terra ritorna nella stessa posizione compiendo un numero intero di rotazioni su se stessa.

    Tutto ciò fa si che il Medium Coeli del tema natale di una persona, nella rivoluzione solare, avanzi ogni anno di circa 3 segni, e viene a trovarsi in una posizione simile a quella iniziale dopo 4 anni, se questa persona rimane nello stesso luogo geografico in cui è nata.

    Noi non abbiamo nessuna possibilità di modificare l'orientamento che la Terra ha nello spazio in un certo istante, però possiamo spostarci su di essa, e quindi modificare l'oroscopo di rivoluzione per un certo anno.

    Secondo i patiti delle RSM questo permetterebbe di modificare almeno in parte il nostro futuro.

    Affinchè questo sia possibile è necessario per prima cosa che funzionino le rivoluzioni solari di base, perchè se non funzionano queste, tanto meno possono funzionare le RSM.

    Ma funzionano le rivoluzioni solari di base? E' una tecnica previsionale affidabile? E' possibile leggere l'evoluzione della vita di una persona attraverso le sue rivoluzioni solari?



    Con un Medium Coeli che saltella di tre segni alla volta, da un anno all'altro?

    Questo "saltellamento" io lo vedo con sospetto, perchè in genere c'è una progressione nelle vicende umane piuttosto che un saltellamento.

    Di anno, in anno, la vita di una persona prenderebbe delle direzioni sempre diverse, le priorità della vita espresse da un Sole in 9^ casa nelle RS precedente, verrebbero sostituite dalle priorità espresse da un Sole in 6^ casa nella RS in corso, per poi essere sostituite nuovamente dalle priorità di un Sole in 3^ casa nelle RS seguente.



    Avviene realmente cosi'? A me non sembra, mi pare che anno, dopo anno, rimaniamo fondamentalmente uguali a noi stessi, anche se in certi periodi della nostra vita possiamo effettivamente cambiare, ma questi cambiamenti non sono basati su un periodo di 1 anno, ma su un tempo molto più lungo, o a volte molto più breve.

    Di anno, in anno, la nostra vita rifletterebbe le caratteristiche del Medium Coeli che avanza di circa 3 segni, è ciò sarebbe in grado di modulare la nostra esistenza?

    Secondo me, non è cosi', ed inoltre trovo che le rivoluzioni solari siano prive della logica che è alla base dei transiti, e contrastano con il principio fondamentale dell'astrologia: "Come sopra, cosi' sotto".

    Nelle RS viene a mancare la sincronicità, tra gli eventi astronomici e quelli terrestri. Perchè la particolare situazione astronomica del momento del compleanno, dovrebbe influenzare i dodici mesi successivi, quando le configurazioni astronomiche si sono ormai dissolte?

    Penso che il ragionamento che fanno coloro che nelle RS ci credono, è che tra una RS e quella successiva, non ce ne sono altre di mezzo. Il giorno del compleanno c'è solo una volta all'anno, per cui estendono il significato della RS ai 12 mesi successivi, in cui non se ne verificano altre.

    Le RS sono in questo senso affini agli ingressi, dove si erige l'oroscopo domificato per una certa località, per il momento in cui il Sole entra in Ariete, e si ritiene che questo oroscopo possa indicare l'andamento di quel paese per i dodici mesi successivi, fino al successivo ingresso del Sole in Ariete.

    E' difficile credere che questo tipo di oroscopi possano funzionare, perchè tutti i paesi che si trovano alla stessa longitudine geografica dovrebbero avere lo stesso destino o uno molto simile, variando di poco gli oroscopi.

    Ingressi e RS rientrano in un'astrologia tradizionale, che definirei magica, e in quanto tale poco credibile.


    Inoltre, c'è un problema di ordine pratico nella interpretazione delle RS.

    La RS non può essere interpretata da sola, ma va messa in relazione con il tema natale. Il tema natale già di per se ha una notevole complessità, e se bisogna confrontare due carte del cielo, la complessità aumenta a dismisura.

    Forse la fortuna di Discepolo è proprio quella di offrire un metodo semplificato, nella AA il tema natale non viene quasi considerato, fatta eccezione per la casa del tema natale in cui cade l'ascendente di rivoluzione.

    Approccio molto diverso da quello di Volguine, che pensava invece che il confronto tra tema natale e di rivoluzione dovesse essere completo.

    Ammettendo che le RS funzionino, il metodo di Volguine mi sembrerebbe molto più corretto. Le RS non possono avere vita propria ma andrebbero analizzate confrontandole sempre con il tema natale, ed in ogni dettaglio.

    In pratica però, questo non si può fare, o perlomeno non credo di poterlo fare io. Ma io non potrei nemmeno giocare 16 partite di scacchi con 16 avversari diversi nello stesso tempo, però c'è chi lo può fare, e quindi non so, se si tratta di una mia limitazione personale, o di una impossibilità assoluta.

    Ci sono degli astrologi, che preferiscono lavorare su moltissimi fattori astrologici. Ad esempio c'è chi include nell'oroscopo gli asteroidi, i centauri e compagnia bella, e c'è chi considera i mezzi punti, i nodi lunari, le parti arabe.

    Personalmente mi piace lavorare con gli elementi che ritengo indispensabili, e se potessi diminuirei anche il numero dei pianeti. Perchè già cosi' l'oroscopo mi sembra molto complicato, per cui ne vorrei diminuirne la complessità.

    Sospetto che gli astrologi che amano complicare gli oroscopi, lo facciano perchè avendo maggiori elementi a disposizione riescono in questo modo a trovare sempre delle giustificazioni astrologiche alle cose che accadono.

    Cerco anch'io di trovare delle corrispondenze tra i fattori astrologici e le cose che accadono, però non ho la pretesa di trovarle sempre. Non credo che l'astrologia da sola possa spiegare tutto ciò che accade, per cui se non trovo delle corrispondenze, registro nella mia mente, che in quel caso non le ho trovate, e non cerco di far quadrare i conti a tutti i costi.

    Un astrologo come Al Rami, al contrario, è convinto che nelle 8.000 carte del cielo che ha fatto, non ce n'è nemmeno una che abbia contraddetto le regole della sua astrologia. E nello stesso tempo, Al Rami è anche un fautore delle RS.
    Per quanto il metodo Discepolo, sia un metodo semplificato, aumenta comunque molto i fattori astrologici da considerare, e quindi fornisce elementi a quegli astrologi che hanno una necessità psicologica di giustificare sempre tutto, per mezzo dell'astrologia.

    Se qualcuno volesse provare a convincermi della validità delle rivoluzioni solari, dovrebbe farlo mostrandomi come attraverso di esse sia possibile fare delle previsioni che si realizzano.

    Gli astrologi interessati alle rivoluzioni solari, tendono invece a fare sempre delle previsioni a posteriori. Muore Amy Winehouse e loro trovano nella sua RS delle cose che giustificavano la sua morte.

    Chiaramente questo giochino lo possono fare anche gli astrologi che non considerano le RS, fatto sta che l'utilizzo delle RS rende la cosa molto più facile, perchè aumentando i fattori in gioco, si trova sempre qualcosa che giustifichi ciò che è accaduto.



    Ammettiamo che le nostre vite si svolgano secondo il misterioso copione scritto dalle rivoluzioni solari, è sensato interferire con esso?

    Se il Padreterno ha stabilito che per noi uomini della Terra le cose debbano andare in un certo modo, e che la trama delle nostre esistenze debba essere misteriosamente legata al susseguirsi delle rivoluzioni solari, è prudente interferire con tutto questo?

    Ma veramente Ciro Discepolo, crede di aver scoperto il sistema per fregare il Padreterno?

    Proprio lui che non è nemmeno riuscito a contare le coppie di figli e di padri con lo stesso ascendente e segno?

    Il doping astrologico non presenta controindicazioni? Gli steroidi fanno effettivamente aumentare la massa muscolare, però fanno anche diventare impotenti, ed hanno altre pesanti ricadute sulla salute.

    Anche ammettendo che le RSM funzionino, sarebbe molto più prudente rimanere a casa nel giorno del compleanno, perchè se funzionano nessuno può dire di averne compreso appieno il meccanismo.
  • 11 commenti:

    circe ha detto...

    purtroppo ho poco tempo ma volevo specificare che secondo la mia esperienza le rsm hanno una loro validità ma devono essere affiancate come gia detto al tema natale e ai transiti; e
    non è vero, almeno per me, che sono piu forti dei transiti come non è vero che descrivono fedelmente tutti gli avvenimenti occorsi durante l’anno:
    se le variabili a cui siamo soggetti sono molteplici e se la nostra vita è inserita in un contesto sconosciuto all’astrologo allora come potrebbero riuscire a spiegarci tutto?

    se io non consoco le abitudini di una persona, il suo passato, i suoi famigliari,tutte le risorse umane e materiali di cui dispone e soprattutto il livello di coscienza e di evoluzione sia personale che spirituale che il soggetto è riuscito a conseguire negli anni passati allora vi siete mai chiesti come è possibile solo attraverso l’analisi di un grafico di rs o anche interpellando i transiti sapere cosa gli accadrà di preciso?

    Ma quanta arroganza ci vuole per asserire un’ assurdità del genere?
    Ma siamo tutti uguali secondo il dottor discepolo? Tutte pecore che brucano nello stesso prato?

    Fare oroscopi senza conoscere bene la persona è fuorviante e pericoloso e i candidati alle sue interpretazioni estemporanee se ne accorgeranno ben presto.

    Ma avete ascoltato il suo video che descrive l’oroscopo di vania? Praticamente lei dovrebbe rivoluzionare la sua vita a oltre 40 anni per intraprendere un corso di laurea e perche?
    Perche l’Infallibile, Ciro il grande, colui che è disceso sulla terra per abbeverarci con la sua infinita saggezza ha decretato la sentenza!
    E lo fa con il piglio di chi detiene la verità assoluta senza margine di errore.
    Vi sembra un atteggiamento degno di un maestro o di una persona dotata di buon senso?
    per ora non aggiungo altro.
    circe

    Giulia ha detto...

    Sarò breve, spero.
    Partendo da una premessa necessaria ed imprescindibile.
    Scusatemi se mi autocito, ma qualche post fa mi è venuta talmente bene la definizione (noto con piacere che è stata gradita) che la ricopio pari pari (Astromauh ce l’hai il copiright? ho il sospetto che qualcuno se ne approprierà presto o tardi)
    "Le RSM hanno un effetto di modulazione del vissuto, rispetto agli avvenimenti imprescindibili ed improcrastinabili inscritti nel tema natale e nei transiti concomitanti".
    Le RSM funzionano sempre. Sia che resti a casa che se vai in capo al mondo.
    Le devi saper leggere e le devi saper prescrivere.
    C’è ancora molto da scoprire (non inventare, scoprire)
    Sono un meccansmo perfetto, così come tutto l’Universo Creato e come tale bisogna approcciarle con rispetto ed umiltà.
    Nessuno sa tutto, ogni studioso ha potuto percepire qualcosa del loro funzionamento.
    Da meneggiare con cura, come se si stesse lavorando sull’elica del DNA.
    Detto ciò, scusatemi se mi ricito, la RS ci dice QUANDO e con QUALI MODALITA’ si esplicherà il simbolo in nuce del tema natale sottoposto a transiti concomitanti.
    La famosa previsione che feci nel luglio 2008 e cioè che la signora Veronica Lario avrebbe chiesto la separazione è un esempio lampante di timer degli avvenimenti fatto scattare da una RS.
    Il transito incriminato, Urano di transito in cattivo aspetto a Luna e Venere, essendo un transito lento era in vigore anche prima del 19 luglio di quell’anno.
    Lo spartiacque che mi indicò quando l’avvenimento preannunciato si sarebbe potuto verificare fu proprio la RS che parlava (a saperla leggere) di una separazione.
    Proprio in quell’arco di anno da compleanno a compleanno, non prima perché non c’era l’indicazione nella RS precedente.
    Quando per esempio siamo di fronte a transiti medio/lunghi in una casa radix, la RS ci indica in quale anno essi avranno effetto, perché ci indicherà quella casa, nei modi che le sono propri.
    Con un As di Riv in quella casa, con il Sole in quella casa, con uno stellium in quella casa…
    Astromauh non ho capito perchè ti soffermi sul Mc.
    Uno tra gli elementi più importanti della RS è in quale casa radix cade l’As di Rivoluzione.
    Sarai a conoscenza che ci sono segni di corta e segni di lunga ascensione.
    Avrai anche notato che le case di una carta natale possono avere, anche alle nostre latitudini ampiezze differenti.
    E’ per questo, tra le altre cose, che è importante il tema natale.
    Per quanto riguarda la lettura molto articolata che propone Volguine, l’ho studiata, ma odio gli arzigogoli e tendo a semplificare, naturalmente se in questo modo trovo dei riscontri.
    Io, i riscontri, li trovo sempre.
    Anche quando l’esito della RSM non soddisfa il consultante, a cui capitano incidenti.
    Se l’incidente era chiaramente inscritto nella RSM che gli ho consigliato, e si verifica, è segno della bontà della pratica.
    Altro è se io ometto questa eventualità.
    Correttezza vorrebbe che io dicessi: “egregio signore, io le ho confezionato il meglio che c’è. Questo implica il rischio che lei si schianti con l’auto. Vuole rischiare?"
    Se il consultante approva perché informato del rischio, per me non c’è problema.
    Probabilmente proprio lui, dopo l’incidente, sarà contento, perché se ha funzionato lì, deve anche funzionare altrove.
    Diverso è se io, al piccolo imprenditore, che stenta ad andare avanti con la sua attività, che campa con le aperture di credito che gli concedono le banche, piazzo dei malefici nelle case del denaro.
    Segue...

    Giulia ha detto...

    Seguito.
    Allora sono in colpa io.
    Perché non ho studiato con attenzione il suo tema natale. E spesso neanche i suoi transiti.
    Perché non ho approfondito la conoscenza del vissuto personale, o perché conoscendolo, non ho calcolato i rischi a cui lo esponevo. E magari l’ho anche mandato all’altro capo del mondo.
    Ma alla base c’è sempre e comunque il fatto che il soggetto ha una “predisposizione” agli incidenti o ai rovesci economici, e il transito ha acceso la miccia.
    Non mi sognerei mai di affermare che io proteggo la salute o faccio vincere le lotterie, posso modulare, questo sì.
    Magari invece di spaccarti la testa ti fratturi un mignolo. Magari invece che vincere un superenalotto trovi 50 euro per terra...
    Purtroppo a questo non c’è controprova, ne sono consapevole.
    Ma anche se ti fratturi solo un mignolo, e a ragione ti incazzi con me che ti ho fatto credere di essere un padreterno che ti cambia il corso della vita, sono tacite due cose: che tu sei un imbecille credulone ed io sono affetto da manie di onnipotenza.

    circe ha detto...

    Finalmente una vera studiosa che ha inquadrato nella giusta prospettiva cosa realmente fanno queste benedette Rsm!

    La citazione è bellissima ed è la definizione più appropriata che ho sentito fino ad ora;
    di sicuro la ruberanno in molti spacciandola per propria ma, da un certo punto di vista, è meglio così, perche almeno le persone capiranno una volte per tutte cosa bisogna aspettarsi da una Rsm senza stare a fantasticare vincite improbabili o traguardi irragiungibili!

    Giulia ti meriti un applauso!
    Spero che le nostre strade si incroceranno un giorno, chissà, magari anche durante un viaggio di Rsm.
    circe

    Astromauh ha detto...

    Magari invece di spaccarti la testa ti fratturi un mignolo. Magari invece che vincere un superenalotto trovi 50 euro per terra...
    Purtroppo a questo non c’è controprova, ne sono consapevole.


    Verificare se una RSM funziona mi sembra molto difficile. Ci sono troppi fattori in gioco, specialmente di tipo non astrologico, rapporto tra astrologo e consultante, aspettative, suggestionabilità, eventuale effetto placebo ecc.ecc..

    Dovrebbe essere molto più facile verificare se funzionano le RS, come nel caso di Veronica Lario e del giovane bancario, ossia con delle persone con cui non si ha un contato diretto e possibilmente che nemmeno credono nell'astrologia.

    Non si possono verificare delle RSM, perchè non si può fare il confronto con la RS che una persona avrebbe avuto se fosse rimasta a casa. Se questa persona parte poi si può sapere che cosa gli capita in quell'anno, ma non si può sapere cosa gli sarebbe successo se non fosse partita.

    D'altra parte non c'è bisogno di testare le RSM direttamente, perchè lo si può fare indirettamente testando le RS.

    Sarebbe sufficiente stabilire che le RS funzionano e che funzionano per il luogo in cui ci si trova nel giorno del compleanno, per dimostrare che funzionano anche le RSM.

    Il mio è un suggerimento indirizzato a chi fosse interessato a delle verifiche "sperimentali".

    Astromauh ce l’hai il copiright? ho il sospetto che qualcuno se ne approprierà presto o tardi

    di sicuro la ruberanno in molti spacciandola per propria

    E già... a me hanno rubato pure lo stalker

    Anonimo ha detto...

    per circe: dici cose giuste però sbagli in una cosa: nessuno ha mai asserito che possiamo leggere gli eventi di un soggetto solamente leggendo il grafico di rivoluzione solare. mai sentito da nessuna parte, ma ho sempre sentito e applicato il contrario.

    Giulia ha detto...

    Sì Astromauh, infatti io l'ho scritto
    "Le RSM funzionano sempre. Sia che resti a casa che se vai in capo al mondo."
    Accidenti, ti hanno rubato lo stalker?
    Immagino come ti senti solo ora, ti faceva compagnia da tanto, ti ci eri affezionato, vero?
    Però pure tu, come diceva Alberto, con quella foto orrifica!
    Avrà trovato sicuramente qualcuno di aspetto più gradevole a cui rivolgere le sue attenzioni!

    Astromauh ha detto...

    Tempo fa sul blog di Discepolo c'era qualcuno che proponeva di testare le RSM inviando dei topolini in delle località dove si sarebbero beccati un Marte in prima.

    Non c'è bisogno di fare delle cose del genere, basterebbe verificare che le RS funzionano per il luogo in cui si trovano delle persone ignare dell'astrologia, al momento del compleanno.

    Ma come mai, a me queste RS non dicono nulla?

    Io le mie RS le ho calcolate tutte, ed il programma che le calcola l'ho scritto nel 1987, mentre prima le calcolavo a mano. Non si tratta di qualcosa che ho scoperto adesso, le facevo già negli anni '70.

    Solo che non mi hanno mai dato riscontri, per cui le ho abbandonate.

    C'è da dire che ho sempre fatto dei consulti super-veloci in cui calcolavo il tema natale sul momento, e non avevo il tempo di calcolare anche la RS.

    Quindi forse non le ho sperimentate a sufficienza, e potrei anche ricredermi.

    Qualche volta mi sembra di scorgere qualche corrispondenza tra la RS e gli avvenimenti dell'anno, però non so se si tratta di un'illusione.

    Come ho spiegato nel post, credo che l'interpretazione di una RS sia molto più soggetta a fenomeni di auto-inganno rispetto all'interpretazione dei temi natali.

    Le cose di cui bisognerebbe tener conto, sono molte di più, perchè le RS si basano sul confronto di due carte del cielo.

    Quindi il rischio di scegliere quelle configurazioni che confermano i fatti, è più grande del solito.

    Ad esempio, la RS del giovane bancario, l'abbiamo vista come favorevole al lavoro, perchè sapevamo che in quell'anno il ragazzo è stato assunto in banca.

    Se non fossimo stati a conoscenza della sua assunzione in banca, saremmo riusciti a prevederlo dalla lettura della sua RS?

    mario ha detto...

    uau astromauh se continua cosi rischi che gli allievi di discepolo si trasferiscono tutti qua nel tuo blog. Gli sta costando cara quella sua statistica che come hai dimostrato è pure farlocca.

    mario

    Giulia ha detto...

    No Astromauh, se avessimo seguito le tavole della legge avremmo solo potuto prevedere un anno di disgrazie variegate per il ragazzo assunto in banca.
    Ma se ci si toglie il prosciutto dagli occhi e si guardano con obiettività simili episodi, allora bisogna abbandonare le certezze e rimettere tutto in gioco.
    E quando casi del genere non te ne capita uno, ma 5, 10, 20, 50, 100 sia perchè te li vengono a raccontare, sia perchè te li vai a cercare, anche nei personaggi pubblici, che è più facile per tutti, allora in questo caso ci si interroga e si cercano risposte alternative.
    Certo l’Astrologia non è il mio lavoro, ma la mia passione, e non posso competre con gli 8000 casi di altri studiosi, che hanno approfondito almeno un caso al giorno a partire da quando, ancora minorenni, hanno terminato le scuole medie. E se hanno cominciato dopo, anche il surmenage lavorativo è stato conseguenziale.
    Perchè se è vero che funziona sempre, anche i miei miseri 100 casi tra pubblici e privati devono avere un peso e una dignità.
    Quando venni a sapere dell’assunzione in banca, a parte che a suo tempo mi sbilanciai con la madre del ragazzo, mia amica, con una previsione catastrofica per suo figlio, tornai a studiare il caso.
    Se fossi stata una portatrice di certezze assolute avrei potuto dirle per esempio “OK è stato assunto in banca, ma vuoi mettere il pericolo di stare dietro ad uno sportello di cassa? Magari gli fanno una rapina a mano armata!”
    Invece accusai il colpo e mi riservai di monitorare la RS fino alla sua fine.
    Dopodichè, siccome credo più agli astri che agli uomini, ho rivoluzionato il mio modo di pensare, e quella stessa orribile RS letta in altro modo ed insieme ai transiti, ci raccontava, anche in maniera parecchio chiara, gli avvenimenti salienti dell’anno trascorso.
    Ma come si fa a dire ad uno (ricordo i dati Napoli 29 gennaio 1986 ore 7,15. RS del 2008 a Roma)che sta per avere un transito di congiunzione multipla prima all’AS, poi a Mercurio, al Sole, a Venere e poi a Giove, che passerà un anno di merda solo perché ha l’As di Riv in 6° casa o Marte in 12° .
    Ma i transiti a che servono? Devono andarsi a nascondere per non infastidire qualcuno?
    Sarei però dell’avviso di esercitarsi sui casi di personaggi pubblici, come dice Astromauh, così che non si possa barare. Perché è all’ordine del giorno l’invenzione di storie, diciamo così, fantasiose.
    Parliamo allora del senatore Umberto Bossi
    Per chi è interessato consiglio di guardare le RS di Bossi per gli anni 2005, 2007, 2009.
    Per lui che nel marzo 2004 fu colpito da ictus cerebrale, chi, a certe regole, non l’avrebbe dato per morto e sepolto in ognuno degli anni che ho indicato?
    Io me lo studiai Bossi, a suo tempo fui una di quelli che vedendolo con un braccio paralizzato, zoppicante, che farfugliava parole incomprensibili con la bava alla bocca, pensai che era un dead man walking, e che era solo questione di qualche mese.
    Ma Bossi, a fronte della RS 2003, (che pure non era certo bella, anzi) ha di nascita una congiunzione in prima casa di Saturno ed Urano.
    L’11 marzo del 2004, giorno dell’ictus, aveva Urano di transito che gli quadrava detta congiunzione, e Marte di transito in prima che era già in congiunzione con i medesimi.
    Perchè ha superato tutto e non si è accoppato, per esempio, nel 2005, con questi prodromi, quando ha avuto una RS con As in 6°, Sole e Mercurio in 12° e Saturno in 10°?
    Magari perché aveva un transito di Giove in 6° radix, o magari perché Urano di transito aveva sciolto la sua quadratura?
    Io non chiudo gli occhi davanti ai casi reali, mi interrogo, me li studio e cerco di capire.
    Sarebbe un esercizio divertente esaminare RS di personaggi pubblici in un determinato anno in cui hanno ottenuto successi, riconoscimenti, avanzamenti, e poi verificare quante volte questi fatti si sono verificati anche in corrispondenza di RS negative, ma con transiti positivi di appoggio. E viceversa.
    Naturalmente ognuno può farlo anche attingendo al proprio privato o a quello di persone della propria cerchia.

    Anonimo ha detto...

    cavoli ragazzi,qui con voi mi diverto.complimenti