giovedì 22 settembre 2011

Saturno in Quinta Casa



Ciro Discepolo nel suo blog ieri 21/09/2011, ha linkato diverse pillole in cui parla di Saturno in quinta casa, ed in cui afferma che molto spesso, questa configurazione dovrebbe indicare l'assenza di figli.

Ciro Discepolo, come al solito, si guarda bene dal quantificare in che misura l'influsso di Saturno in quinta casa dovrebbe manifestarsi, però chi guarda i suoi video, considerando l'enfasi che Discepolo mette nelle sue affermazioni, si convince che questo influsso debba essere notevole e che le persone che hanno Saturno in quinta dovrebbero avere delle gravi problematiche riguardo i figli.

Discepolo si concentra in particolare sulla assenza dei figli dovuta alla sterilità dei genitori. C'è qualcosa di vero in ciò che dice?
Chi nasce con Saturno in quinta è probabilmente sterile?

I dati di nascita dei gruppi familiari raccolti da Michel Gauquelin ci permettono di rispondere a questa domanda.

MADRI

  • casa 1...2571...-2,02%

  • casa 2...2580...-1,68%

  • casa 3...2678...+2,06%

  • casa 4...2661...+1,41%

  • casa 5...2667...+1,64%

  • casa 6...2589...-1,33%

    totale 15.746 : media 2624

    Le madri con Saturno in V, e che hanno almeno un figlio, sono leggermente più della media.



    PADRI

  • casa 1...2269...+0,84%

  • casa 2...2274...+1,07%

  • casa 3...2338...+2,91%

  • casa 4...2178...-3,20%

  • casa 5...2185...-2,89%

  • casa 6...2260...+0,44%

    totale 13504 : media 2250

    I padri con Saturno in V, e che hanno almeno un figlio, sono leggermente meno della media.



    Quindi, complessivamente, i genitori con Saturno in quinta casa, hanno il -1,25% di figli in meno rispetto alla media. Con tutta probabilità questo non significa che esiste una legge astrologica che fa nascere meno figli alle persone con Saturno in quinta, ma si tratta di una semplice fluttuazione casuale.

    Questo mio conteggio, non si può considerare una statistica vera e propria, perchè dovrei controllare se ci sono delle anomalie astronomiche che influiscono sui risultati, e questo non l'ho fatto.

    La statistica che avevo fatto qualche tempo fa, utilizzando questi dati, aveva lo scopo di verificare l'ereditarietà astrale, per cui non era necessario accertarsi dell'esistenza di eventuali anomalie astronomiche, mentre adesso, dopo aver visionato i video di Discepolo, mi è venuta la curiosità di andare a riguardarmi i totali dei genitori con Saturno nelle varie case.

    Quindi non sono sicuro al 100% che il valore teorico della presenza di Saturno nelle case notturne (dalla prima alla sesta) sia esattamente un sesto del totale, però in prima approssimazione dovrebbe essere più o meno cosi'.

    Senza avere la pretesa di affermare delle verità incontrovertibili, posso comunque dire che, ammesso che esista un effetto Saturno in quinta casa - di cui non vi è prova - esso influirebbe in misura minima sulla possibilità di procreare.

    Non c'è alcuna congruenza tra quanto mostrato dai dati e le parole di Discepolo.

    Se avete Saturno in quinta, e desiderate avere dei figli, non avete motivo di preoccuparvi, in misura maggiore delle persone che hanno Saturno in qualsiasi altra casa.




    Quiz:
    Perchè ho considerato solo la presenza di Saturno nelle case notturne, dalla prima alla sesta, invece che in tutte?


    .
  • 4 commenti:

    Astromauh ha detto...

    Riguardando i video di Discepolo su Saturno in quinta casa, mi sono accorto che in realtà una quantificazione l'aveva fatta.

    Al minuto 3:38 del video "C", Discepolo afferma che le persone con Saturno in quinta casa, in 90 casi su 100, sono delle persone che non potranno avere figli nel corso di tutta la loro vita.

    Quindi stando alle parole di Discepolo, le persone con Saturno in quinta che hanno avuto figli, dovrebbero essere circa un decimo della media.

    La statistica mostra che non è cosi', il numero delle persone con Saturno in 5°, che hanno avuto figli, è perfettamente nella media.

    Questa statistica non ci dice nulla sulle eventuali difficoltà di tipo psicologico o di altro tipo, che i genitori con Saturno in quinta possono vivere nel loro rapporto con i figli.

    Però la statistica dimostra chiaramente che Saturno in quinta non influisce sul numero dei figli che si possono avere, che è più o meno lo stesso per chiunque, indipendentemente dalla posizione di Saturno nelle case.

    Astromauh ha detto...

    Questo mio conteggio, non si può considerare una statistica vera e propria, perchè dovrei controllare se ci sono delle anomalie astronomiche che influiscono sui risultati, e questo non l'ho fatto.

    Ho verificato che non ci sono delle anomalie dovute a fattori astronomici nella distribuzione di Saturno nelle case.

    Il risultato precedente è quindi confermato, Saturno in quinta non influisce sulla sterilità.

    Anonimo ha detto...

    Grazie....

    Anonimo ha detto...

    Grazie Grazie Grazie x questo post...ho appena fatto il mio tema natale e sono assolutamente terrorizzata perché oltre a saturno in quinta ho pure marte e urano...spero tu abbia ragione..