giovedì 23 agosto 2012

Gli sfortunati abitanti di Vadso



Il signor Discepolo ha nuovamente linkato sul suo blog la pagina in cui mi calunnia in italiano, in francese e in inglese. In questa pagina si legge:

Dall’insieme di questo tema, se lo sapete leggere, avete il quadro di un essere cattivo, depresso, vendicativo, ottuso, che ripete idiozie all’infinito, che vorrebbe obbligare i Professori che hanno certificato la mia ricerca a trovare i dischetti nei loro archivi per farli esaminare a lui: lo Sceriffo, il più grande ignorante di questa Terra che continua a dire che la ricerca descritta nel libro che conoscete andava fatta senza il campione random e non gl’interessa che i Professori dicano il contrario: esso (dato il nome che si è dato), che ha prodotto zero in tutta la vita, ne sa di più dei Professori di statistica coautori del libro dove è scritto che tutti i calcoli e le analisi statistiche furono rifatti in sede universitaria! Inoltre, seguendo la sua malattia mentale, egli potrebbe pretendere di vedere con i suoi occhi, per giudicare da Sceriffo, se gli appunti di Keplero sulle sue leggi planetarie esistono davvero o sono una invenzione: se gli appunti non si trovano, Keplero non ha scoperto nulla!

Però questo non era il testo originale che compariva nel blog dei depressi, perché inizialmente vi si leggeva:

Il suo “cavallo di battaglia” è una mia ricerca statistica dove egli asserisce che i professori universitari che la  certificarono come statisticamente significativa non capiscono nulla di statistica e avrebbero commesso errori grossolani: nel suo delirio di onnipotenza, egli, che è una nullità assoluta in campo astrologico e statistico, crede di poter insegnare la statistica ai docenti universitari di tale materia…  La ricerca ebbe un risultato altamente significativo e positivo dal punto di vista statistico e i professori che ripeterono tutti i calcoli furono anche coautori del libro che la descrive. A pagina 24 del libro si legge: “Lavoro Statistico (i calcoli e i risultati, non la critica cinematografica al film Umberto D, NdR) a cura del dr. Francesco Mola e del prof. Luigi D’Ambra del Dipartimento di Matematica e Statistica dell’Università di Napoli”.

Il signor Discepolo può spiegare agli internauti come mai ha modificato il testo della pagina, eliminando i nomi dei professori universitari?

Lui si vanta, tra le altre cose, anche di non aver bisogno di correggere i suoi testi, perché riesce a scrivere dei testi privi di errori e che quindi non necessitano di essere corretti.
Ma allora come mai è intervenuto su questo testo e l'ha modificato, diversi mesi dopo averlo scritto, e ha cancellato i nomi dei professori universitari?

I suoi blogger più attenti potrebbero testimoniare che nel testo originale comparivano anche i nomi dei professori universitari: perché li ha eliminati il signor Discepolo?

Io una spiegazione ce l'avrei, penso che questa cancellazione abbia a che fare con lo scambio di telefonate e di email intercorso tra me e il professor Luigi D'Ambra.
Il professore non sapeva che Ciro Discepolo lo indicava da anni come il certificatore della sua statistica e, quando l'ho informato di questo, fornendogli i link al blog e al sito di Discepolo in cui appariva il suo nome, ha contattato Discepolo diffidandolo dal continuare a fare il suo nome in relazione a questa statistica, senza il suo consenso.

Adesso Discepolo racconti pure la sua versione, perché ha cancellato questi nomi?

Questa pagina è un concentrato di falsità, se le cose di cui mi accusa Discepolo fossero vere, ovviamente non ci farei una bella figura.

Lui scrive:

Pretendeva che io gli regalassi le formule per domificare con Placidus oltre il Circolo Polare Artico, formule di un valore superiore ai 100.000 euro. Insistette per un po’ e quando comprese che non gliele avrei date, iniziò a calunniarmi e a insultarmi ogni giorno sul suo blog e anche su alcuni siti suoi e dovunque sul web, non firmandosi mai.

Io pretendevo le sue formule per domificare con Placidus oltre il Circolo Polare Artico?
Ma quanto mai? Non gli ho mai fatto una richiesta del genere e sono anch'io in grado di calcolare le case oltre i circoli polari. Formule di un valore superiore ai 100.000 euro?

Il sistema Placidus è valido solo fino alle latitudini dei circoli polari per definizione, domificare con Placidus oltre i circoli polari è una contraddizione di termini.

Ora però succede che l'algoritmo che calcola le case con il sistema Placidus, in certi casi fornisce un output anche per delle località che si trovano oltre i circoli polari, mentre in certi altri casi il programma si impalla, perché continua a ripetere i calcoli in una loop infinita senza arrivare mai a trovare un risultato.

Il programmatore che ha scritto il programma per Discepolo non ha fatto altro che mettere un’istruzione nel programma che limita il numero dei tentativi che deve fare per calcolare le case.

In altre parole viene detto al programma: fai un certo numero di tentativi e, se ottieni le case, allora forniscile nell'output, se invece dopo 100 o 1000 tentativi non riesci a ottenere le case, allora fermati, non continuare a cercarle all'infinito, ma fornisci un output in cui si dice che per questa località e per la data e l'ora indicata non è possibile calcolare le case.

Vi sembra che un comando del genere valga 100.000 euro?

Si tratta in realtà di qualcosa di elementare, è solo un piccolo comando che fa sì che il programma non si impalli quando dopo 100 o 1000 tentativi diventa chiaro che il programma non troverà le case nemmeno con un miliardo di tentativi.

Io avevo apportato una modifica al mio programma, per fare le stesse cose che fa il programma di Discepolo e ho calcolato le case per una nascita avvenuta l'11 novembre 1977 ore 13:00 Vadso, Norvegia.

Perché dovrei insistere per avere da lui le formule per calcolare le case oltre i circoli polari visto che si tratta di qualcosa che so già fare?

Se provate adesso a ricalcolare questo oroscopo sul mio sito astrionline.it, viene calcolato senza le case, così' come è giusto che sia.

E' vero che forzando il programma si possono calcolare le case per alcune persone nate a Vadso nel giorno indicato, ma non per tutti gli orari di nascita.
Per una persona nata a Vadso l'11 novembre 1977 alle ore 13:00 è possibile calcolare le case, ma non è possibile farlo per persone nate sempre nello stesso giorno in un orario diverso.

Quindi secondo Discepolo a Vadso nascerebbero sia delle persone con un oroscopo fornito di case, sia delle persone per cui nemmeno il suo software è in grado di calcolarle.

Ciro Discepolo è in grado di spiegare questa stranezza? Come si giustifica?
Secondo Discepolo una parte degli abitanti di Vadso nascerebbe con un tema natale con le case, mentre un'altra parte no.

Forse sarebbe il caso di trasferirsi a Vadso per cercare di capire che cosa contraddistingue i cittadini con le case da quelli sprovvisti di case. Quelli senza case sono delle persone di serie B? Hanno un destino diverso da quelli con l'oroscopo con le case?

Discepolo come spiega questa incongruenza?

Comunque ripeto che io non ho mai richiesto a Discepolo il suo software del valore di 100.000 euro, si tratta di una storia completamente inventata da Discepolo, per dare una motivazione abietta al mio accanimento contro di lui.

Le ragioni sono ben altre, Discepolo dice di aver fatto delle statistiche riguardanti l'eredità astrale e di aver scoperto che i figli nascono frequentemente con l'ascendente uguale al segno solare dei padri.

Ma dove sono queste statistiche signor Discepolo?

E chi sono i professori universitari che, a suo dire, le avrebbero convalidate?

I professori universitari che lei, inizialmente, citava come i controllori delle sue statistiche negano di averlo fatto, ma allora chi sono le persone che hanno rifatto i calcoli in sede universitaria?

Provi a fornire una giustificazione ai suoi blogger.

Le voglio dare un suggerimento, lei potrebbe dire che il professor Luigi D'Ambra l'ha diffidata dal continuare a fare il suo nome a proposito della statistica, non perché non l'ha mai certificata come sostiene Astromauh, ma perché affermare di aver certificato una statistica astrologica metterebbe a serio rischio la sua carriera accademica.

In altre parole le suggerisco di sostenere la tesi del complotto, però non posso essere io a dire queste cose, lo deve fare lei, e allora lo dica. I professori non possono dire di aver certificato la sua statistica, non perché la statistica non fosse corretta, ma soltanto perché dire di aver certificato una statistica astrologica gli costerebbe il posto di lavoro.

Sorvolo su tutte le altre menzogne contenute nel blog dei depressi, come quella che sarei stato interrogato da un giudice o da un funzionario di polizia, cosa mai avvenuta.

Lei dice di avermi denunciato a più riprese per dei miei supposti crimini, però a me questo tuttora non risulta. Non so se lei abbia o meno sporto delle denunce nei miei confronti, so solo che a me non è mai arrivato nulla.

Forse lei queste denunce le avrà pure fatte, ma di cosa mi accusava?

Di aver scritto che le sue statistiche sono una bufala e che non è vero che i figli nascono con l'ascendente uguale al segno del padre come lui afferma?

Ma questo non è mica un reato, ho semplicemente detto la verità.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Chi segue da tempo il blog di Astromauh forse si chiederà perché attribuire tanta importanza al problema della validità delle statistiche di Discepolo.

Alcuni penseranno: in fin dei conti che cosa me ne importa se la statistica sull’ereditarietà astrale è farlocca?
Altri diranno: che cos’è la statistica, roba che si mangia? A me dell’astrologia interessano gli aspetti, i pianeti nelle case e via discorrendo.

Ebbene, questi appassionati, se la pensano così, sbagliano.

Discepolo ha basato tutta la sua credibilità e il suo prestigio sugli esiti di queste “ricerche”. Ha ingenerato in Barbault, e in tanti altri studiosi, l’idea che avessero il bollino blu dell’Università Federico II di Napoli e che quindi lui avesse fatto una grande scoperta. Ha quindi sfruttato la buona fede di tutti coloro che hanno creduto in lui e si è pavoneggiato senza merito.

Ma qualcuno potrebbe ancora considerarla cosa di poco conto.

Il fatto è che Discepolo ha utilizzato le sue mirabolanti pseudo scoperte per costruirsi una base di credibilità scientifica su cui in seguito edificare il teorema delle Rivoluzioni solari mirate.

E di conseguenza è iniziata la lunga coda dei clienti che sono partiti per il viaggio della speranza nelle più lontane e sperdute regioni del globo.

Da astrologo è diventato un guru, in grado di risolvere qualsiasi problema. Hai perso il lavoro? Vai a Vladivostok e ne troverai uno migliore. Tua moglie è scappata con un altro? Niente paura, se ti troverai nelle Isole Aleutine il giorno del tuo compleanno, ne avrai una più giovane, più ricca e più bella. Vuoi evitare di beccarti il cancro? Vai a trascorrere il compleanno a Damasco (sperando di non essere falciato da un cecchino, perché guerra o non guerra, è proprio lì che devi andare).

La comunità astrologica italiana è grata ad Astromauh per il suo tenace lavoro di ricerca della verità. E la verità e come l’olio, prima o poi viene a galla.

Astromauh ha detto...

Io non desidero i ringraziamenti di nessuno, non ho studiato le statistiche di Discepolo per ricevere dei ringraziamenti.
Comunque grazie per quello che hai scritto.

Credo che il mio incaponimento in questa faccenda sia dovuto al mio Mercurio in Aquario opposto a Plutone ed in quadratura a Saturno.

Per me se due più due fa quattro non vedo perché bisogna dire che fa cinque.

Riconosco che si tratta di una limitazione della mia intelligenza, perché a volte conviene dire che fa cinque ed altre volte che fa mezzo.

Purtroppo la quadratura di Saturno a Mercurio non mi concede questa elasticità, e questo mi penalizza.

Tutta questa vicenda è nata soltanto perché le coppie di padri e di figli di cui parliamo sono leggermente meno del previsto, invece che molto più numerose del previsto come afferma Discepolo.

Ammetto che insistere cosi' a lungo a dire che queste coppie sono meno del previsto, dipende dalle mie limitate facoltà intellettive.

Potrei utilizzare meglio il mio tempo, e creare anch'io una strampalata teoria come quella che ha fatto Discepolo, e monetizzarla.

Ci penserò su, però io non ho un Mercurio in dodicesima, e non so se ne sarei capace.

Anonimo ha detto...

Caro Anonimo 23 agosto 2012 16:18
Astromauh ha molti meriti, non solo quello di aver svelato che le ricerche statistiche di Discepolo sono farlocche.
1)Astromauh ha dimostrato che i professori dell'Università non si sono mai sognati di certificare le statistiche di Discepolo .
2)Astromauh ha dimostrato che l'IPA, indice di pericolosità dell'anno, è farlocco perchè da in stragrande maggioranza risultati sempre negativi.
3)Astromauh ha dimostrato che Aladino, il mitico programma di Discepolo, contiene gravi errori:a cominciare dalla Luna retrograda!!!!! E quindi è farlocco.
3)Astromauh ha dimostrato che la teoria dei compleanni è farlocca perchè in realtà la probabilità di morire il giorno del compleanno è insignificante.
Come risponde Ciro Discepolo? Non argomentando, non entrando nel merito delle obiezioni sollevate da Astromauh ma lo insulta e lo minaccia.............

Pandora

Astromauh ha detto...

Solo una precisazione sul punto 3.

Io mi limito a dire che la statistica svizzera non conferma le tesi di Discepolo come lui afferma.

Secondo la statistica svizzera l'effetto del giorno del compleanno è insignificante, e non riguarda i giorni prima e dopo del compleanno. per cui non si capisce come Discepolo possa dire che avalli le sue teorie.

Però la statistica di Didier Castille e credo anche una di Gabriele Ruscelli si discostano da quelle svizzere.

La questione del giorno del compleanno, per me rimane in sospeso, sulla base di conclusioni contraddittorie non si può dire nulla di certo.

Anche se l'enfasi che Discepolo ripone sul giorno del compleanno, è sicuramente sproporzionata ai risultati di tutte le statistiche che ho citato.

Vorrei aggiungere che anche ammettendo l'esistenza di un effetto giorno del compleanno, non si capisce come questo sia in relazione con i compleanni mirati.

Nel giorno del compleanno avviene il transito del Sole sul Sole di nascita. Quindi se venisse dimostrato che esiste un effetto del giorno del compleanno, questo dimostrerebbe che il transito del Sole sul Sole è importante.

Ma non sappiamo se l'ora in cui avviene questo transito, e la posizione dei pianeti di quel momento influiscano sull'anno appena cominciato.

Nessuna delle statistiche citate indaga su queste cose, quindi l'unica cosa che potrebbe al limite essere dimostrata è il transito solare.

Astromauh ha detto...

Più ci penso e più mi commuovo. Il destino si è proprio accanito contro gli sfortunati abitanti di Vadso.

Pensate ad esempio ad un padre che ha un oroscopo fornito di case e che si vede nascere un figlio senza case.

Deve essere terribile.

Anonimo ha detto...

@ Pandora

Il tuo riepilogo è molto utile per valutare meglio tutte le bufale di Discepolo, che assommano adesso a un discreto numero, certamente destinato ad aumentare nel tempo.

Ad oggi, il sito di Astromauh è stato visualizzato 71.812 volte.
C'è da sperare che tra i visitatori ci sia anche qualche sprovveduto cliente di Discepolo o, meglio, qualche seguace ancora in grado di avvalersi delle proprie capacità critiche.

Anonimo ha detto...

E anche oggi Discepolo ha fatto flop.

Sul suo blog egli sponsorizza una rivista francese, collegata al sito www.astroemail.com

Peccato che in questa pagina del sito,

http://www.astroemail.com/liseuses_2012/liseuse_astroemail_115.html

Si può leggere come segue.

Astroguid : Recette de cuisine : la Révolution Solaire, pour quelles raisons faut-il la supprimer des menus astrologiques.

Ovvero un articolo dedicato a stroncare la pratica della rivoluzione solare.

Un bell'autogol!



Anonimo ha detto...

Astromauh, queste definizioni non ti ricordano qualcuno?

Pandora


Dal Dizionario Enciclopedico Treccani :
Ciarlatano: Chi un tempo, sulle piazze, cavava denti o vendeva rimedi vantandoli miracolosi… chi si spaccia per quello che non è, chi cerca il proprio guadagno dandola a intendere....

Da Wikipedia:
Ciarlatano: Un ciarlatano o imbonitore è una persona che esercita pratiche da guaritore, o si approfitta in modo simile della buona fede delle persone, allo scopo di ottenere soldi o altri vantaggi grazie a false pretese… Nell'uso, viene fatta una sottile differenza tra il ciarlatano e persone che sfruttano in altro modo la buona fede. Il ciarlatano è tipicamente un venditore. Egli non cerca di creare una relazione personale con le sue vittime, o di inscenare bufale elaborate impersonando un ruolo. Piuttosto, la persona detta ciarlatano viene accusata di fare uso della pseudoscienza o di qualche altro mezzo falso allo scopo di ingannare le persone e vender loro finte medicine e beni o servizi simili, che non risponderanno a quanto promesso.

Da Garzanti Linguistica :
ciarlatano
s. m.
1 chi, nelle piazze dei paesi, valendosi della sua parlantina, decantava e spacciava medicamenti portentosi, estraeva denti e vendeva cose da nulla, attirando compratori...

Astromauh ha detto...

Certo che mi ricordano qualcuno, l'unico punto stonato è il cavadenti.

Il cavadenti svolgeva una funzione di pubblica utilità, che c'entra con Discepolo?

Lui non ha mai fatto qualcosa di utile per qualcuno.

editeur ha detto...

l'adresse exacte du site, où il est possible de lire, en français, l'intégralité de l'article à propos de la cessation d'emploi des Révolutions Solaires est la suivante

http://www.astroguid.com/documents/astroguid082012.html

Vos commentaires sont intéressants à lire. Posez-vous la question juridique à propos de la licéité de la prestation de la Révolution Solaire. En droit pénal européen cette prestation est caractéristique d'un délit d'escroquerie. Vous parlez de charlatanisme, la Révolution Solaire va bien au delà. C'est une prestation du ciel virtuel imaginée par les arabes, après la mort de l'astrologie grecque au Ve siècle.Elle est incompatible avec le droit européen actuel, pour lequel l'italien Beccaria a défini le principe de la légalité préalable de l'Etat de droit, ayant pour corollaire la légalité des prestations. Ceux qui pratiquent l'interprétation ne se sont jamais interrogé sur le fondement juridique de certains de leurs outils. Il serait temps de le faire.

Merci de publier ce commentaire et bon courage
vendredi-13.com