mercoledì 22 agosto 2012

L'astrologia attiva è una forma di oroscopia?



Come mai nessuno mi fa delle domande di carattere tecnico sulla statistica?
E' tutto chiaro?
Per me ovviamente lo è, ma per voi?
Ho parlato delle statistiche di Discepolo essenzialmente qui sul blog, e finora non ho ancora creato una pagina dove spiego in modo organico tutto quello che c'è da dire in proposito.
Quindi se non avete capito qualcosa siete giustificati, domandatemi pure.

Ho l'impressione che, sia coloro che tifano per Discepolo, che quelli che tifano per me, lo facciano per motivi che esulano dalle statistiche.

Ci sono delle persone che credono nei risultati di Discepolo, perché hanno fiducia in lui, e ci sono delle altre persone che invece non ci credono perché hanno fiducia in me, oppure perché trovano Discepolo talmente antipatico, che crederebbero a chiunque ne parli male.

Secondo me non è cosi' che dovrebbe funzionare, perché avete tutti gli strumenti per poter stabilire come stanno realmente le cose.

Perché basare un giudizio su delle impressioni, quando c'è la possibilità di toccare con mano?

Una volta che si ha la certezza che Discepolo ha barato con le statistiche, a che serve indagare su tutte le altre cose che dice?

Sono venti anni che Discepolo si vanta di aver scoperto che nascono più figli della media con l'ascendente uguale al segno del padre, e lo afferma con la stessa enfasi con cui afferma che un ascendente di rivoluzione in prima casa porta male.

Stabilire se l'ascendente di rivoluzione in prima casa porta male, è piuttosto complicato, mentre stabilire se è vero o no che nascono molte più persone della media con l'ascendente uguale al segno del padre, è molto facile avendo a disposizione i dati raccolti da Michel Gauquelin.

L'astrologia ha bisogno di punti fermi, non è che si può continuare a credere all'infinito in una cosa e nel suo contrario. E' questo uno dei difetti peggiori dell'astrologia, le idee anche quando sono sbagliate continuano ad essere ritenute valide, non si butta mai via nulla. Ed ecco da cosa dipende il moltiplicarsi delle varie scuole e teorie, applicare dei metodi oppure degli altri è considerato una questione di gusti personali.

A proposito, ma Discepolo non era contro l'astrologia sideralista?
Ultimamente ha pubblicato un articolo di un astrologo sideralista, non ho letto l'articolo, ma mi chiedo se André Barbault, che Discepolo indica impropriamente come il suo maestro, avrebbe mai fatto una cosa del genere.

Credo che l'ecumenismo vada bene per le religioni, perché non si può stabilire quale sia la vera religione, e bisogna essere quindi tolleranti verso tutte le religioni. Ma l'ecumenismo non va bene per l'astrologia, a meno che non la si ritenga una religione, e per me non lo è affatto.

Ciro Discepolo ha iniziato una campagna contro gli astrologi che scrivono oroscopi basati sul segno solare, perché pensa che essi portino discredito all'astrologia, e che siano la causa della non accettazione dell'astrologia da parte della scienza.

Ma la scienza potrebbe mai validare delle cose opposte?

E' possibile che si nasca più spesso del dovuto con l'ascendente uguale al segno del padre come dice Discepolo, e nello stesso tempo che questo non sia vero come dice Astromauh?

Se vogliamo risolvere il problema della accettazione dell'astrologia da parte della scienza, dovremmo partire da qui.

E comunque non possiamo aspettarci che arrivi una convalida dall'esterno, siamo noi astrologi che dobbiamo trovare il modo di dimostrare le cose che affermiamo, e che dovremmo imparare ad usare i metodi della scienza.

Un blogger di Discepolo ha scritto che ritiene gli oroscopi sul giornale, un male minore, la penso anch'io cosi', e credo anche che non sia un problema dell'astrologia, quanto dei suoi fruitori. E' la gente che è superficiale, la maggior parte delle persone non vuole capire, non vuole approfondire, preferisce un conforto emotivo dalla lettura dell'oroscopo quotidiano, non desidera altro.

L'astrologia dei segni, non fa altro che rispondere ad una richiesta del mercato, ha successo perché la gente la richiede. Che cosa volete fare, cambiare la testa delle persone?

Strano che sia proprio Discepolo a scendere in campo contro l'oroscopia, perché anche la sua è un'astrologia commerciale, e che va incontro ai vizi delle persone.

L'astrologia attiva offre delle pseudo soluzioni a buon mercato ai problemi della gente, è un tipo di soluzioni che è congeniale al modo di pensare delle persone. Hai il mal di testa? Prenditi una pillola. Hai una crisi sentimentale? Passa il compleanno in Siberia.

Credo che in certi casi possa anche funzionare, perché le persone che decidono di fare una rivoluzione mirata, vogliono dare una certa direzione alla propria vita. Già di per se, questo proponimento di cambiar vita, può portare a degli effetti positivi. Ossia non sarebbe effettivamente la RSM ad agire, quanto la determinazione del soggetto a voler dominare in qualche modo la propria vita.

I risultati quando e se ci sono, si basano unicamente sull'effetto placebo, ed è per questo che Discepolo ce l'ha tanto con me. L'effetto placebo funziona finché il paziente è convinto di assumere una vera medicina, ma quando gli si dice che si tratta di un placebo, spariscono anche i suoi effetti.

Avendo dimostrato che le statistiche di Discepolo sono fallaci, la gente comincia a dubitare anche delle RSM.

Credo comunque che le RSM possano funzionare per qualche anno, ma vedo molto male chi le fa anno dopo anno.

I problemi della vita vanno affrontati razionalmente, le persone che cercano di risolverli affidandosi alla magia, non cercano delle autentiche soluzioni ai loro problemi.

Farsi un viaggetto nel periodo del compleanno, non è una cosa negativa di per sé, ma lo diventa se qualcuno crede che sia questa la maniera per risolvere i propri problemi.

Chi affida la propria vita alle RSM, corre dei rischi analoghi a chi pensa di curarsi con delle terapie alternative. Le terapie alternative, quando non sono pericolose di per sé, lo diventano perché distolgono i malati dalle terapie più razionali.

Altro che migliorare la qualità delle vita, l'astrologia attiva peggiora la qualità della vita.

Astra una volta si poteva anche leggere, perché nonostante fosse un contenitore di oroscoponi, c'erano anche degli articoli un po' più seri di astrologia. Poi la rivista è cambiata lentamente nel tempo, e sono aumentate le pubblicità dei vari maghi e maghetti. Nata come rivista di astrologia, è diventata sempre più una rivista del più deteriore esoterismo.

La magia "tira" molto di più dell'astrologia.

L'involuzione nel tempo della rivista Astra, è in qualche modo analoga alla involuzione dell'astrologia di Discepolo. Persone che lo conoscono da tempo, mi hanno riferito che lui una volta era un astrologo serio, e che poi si è guastato con il tempo.

Ciro Discepolo vi continuerà a dire che lui si occupa di astrologia, ma non è cosi' lui si occupa di magia.

Sia l'astrologia attiva che la magia offrono dei rimedi, mentre l'astrologia non ha questa pretesa. L'astrologia potrebbe servire a chiarirsi le idee su se stessi, e quindi magari anche a migliorare la propria vita, ma non c'è nessuna garanzia che questo avvenga, e non ci sono delle soluzioni facili o delle scorciatoie.

L'astrologia attiva promette invece miracoli, anche se non è capace di mantenere le sue promesse, e questo la rende molto più vicina alla magia che all'astrologia vera e propria.

Come mai Discepolo è passato dall'astrologia vera e propria alla astrologia attiva?

Per i soldi, si guadagna molto di più con la magia che con l'astrologia.

A me è capitato un sacco di volte che dopo un consulto il consultante mi dicesse: "Mi hai detto tutte  cose che già sapevo" in tono di rimprovero. Io interpretavo questa risposta come un complimento, perché voleva dire che avevo interpretato correttamente il loro tema  natale. Solo che i consultanti non lo dicevono per complimentarsi con me. Molti consultanti non vogliono che tu gli dica realisticamente come stanno le cose, vogliono che tu gli dica delle cose che non  sono previste nel loro tema natale. Preferiscono che tu gli dica una cosa falsa, ma desiderata, piuttosto che una cosa vera, ma non entusiasmante.

Il tipo di astrologia di Discepolo è affine a quello che lui chiama oroscopia, perché in entrambi i casi è evidente l'interesse economico dell'astrologo. Le illusioni si vendono molto meglio della realtà.

Solo che gli oroscopi di Branko e di Paolo Fox, sono praticamente innocui, mentre non si può dire lo stesso dell'astrologia di Discepolo.

Una persona che ascolta le previsioni del proprio segno fatte da Paolo Fox, sa che quelle previsioni valgono per tutti i nati nel suo stesso segno, per cui pure ascoltandole non le ritiene vere al 100%.
Diverso invece il discorso dell'oroscopo personalizzato, in questo caso il consultante, sa che quello oroscopo è stato fatto apposta per lui, che è nato in un giorno, ed un ora precisi, ed in un luogo ben determinato.

La personalizzazione delle previsioni, ha un potere di persuasione molto più grande, per cui ciò dice l'astrologo è preso molto più sul serio, e quindi questi consulti possono anche essere pericolosi per chi li ascolta.

L'astrologia attiva è una forma di oroscopia, anche a  causa della standardizzazione delle sue risposte.

Se un consultante con problemi di salute si rivolge a Discepolo, lui gli consiglierà sempre una rivoluzione mirata con Venere o Giove in sesta casa.

Si tratta di suggerimenti generalizzati che valgono per tutti coloro che hanno qualche problema di salute, non sono realmente personalizzati.

Non importa, se hai un cancro ai polmoni o se ti fa male un piede, qualsiasi malattia, secondo Discepolo si cura con la stessa medicina, Venere o Giove in sesta casa.

Ma le cose non stanno cosi', le malattie indicano un eccesso di qualcosa, o la carenza di qualcosa, che noi astrologi possiamo vedere come l'eccesso o la carenza dell'influsso di un pianeta.

Chi volesse provare a migliorare lo stato di salute di una persona, dovrebbe per prima cosa capire da che cosa è dovuta la malattia, e a quali pianeti è attribuibile la sua comparsa, per poi cercare di ristabilire quell'equilibrio che la malattia ha fatto perdere.

Magari qualcuno avrebbe bisogno di una dose di Venere e qualcun altro di una dose di Saturno o di Nettuno.

Possibile che tutte le malattie si curano con lo stesso farmaco?

Discepolo è un po' come un imbonitore che vende un preparato miracoloso, che cura tanto la gotta, quanto la disfunzione erettile, le calvizie e l'orticaria.

Questa generalizzazione presente nei metodi di Discepolo, non è la stessa generalizzazione presente nella cosiddetta oroscopia che Discepolo vorrebbe condannare?

I metodi dell'astrologia attiva sono gli stessi dell'oroscopia, solo un po' più mascherati, e molto più pericolosi, perché credendo che si tratti di oroscopi personalizzati, le persone possono prendere questi oroscopi molto più sul serio, e finire con il farsi del male.  


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Una persona di buon senso, anche digiuna di astrologia, capisce subito che la pratica delle RSM è nient'altro che una bufala.

Altro discorso è quello delle statistiche Discepolo.

Qui Astromauh non può limitarsi a linkare il file Paris12 di Gauquelin senza commento.

Astromauh dovrà fare uno sforzo di divulgazione, creare una pagina web dove spiega passo passo il metodo adottato e i risultati ottenuti, con formule e grafici di sostegno.

Dovrà dimostrare, utilizzando correttamente gli strumenti del metodo statistico, dove e come Discepolo ha sbagliato. In tal modo verrà fatta definitivamente chiarezza su questa vicenda, al di là delle simpatie e antipatie personali (fermo restando che certi comportamenti dell'astro-guru sono oggettivamente odiosi).

Anonimo ha detto...

È inutile che Discepolo si professi allievo di Barbault. Chiunque abbia letto Barbault sa che egli teorizza e pratica un'astrologia lontana anni luce dagli astrodeliri di Discepolo.