sabato 25 agosto 2012

Help



Caro Anonimo 23 agosto 2012 16:18
Astromauh ha molti meriti, non solo quello di aver svelato che le ricerche statistiche di Discepolo sono farlocche.
1) Astromauh ha dimostrato che i professori dell'Università non si sono mai sognati di certificare le statistiche di Discepolo .
2) Astromauh ha dimostrato che l'IPA, indice di pericolosità dell'anno, è farlocco perchè da in stragrande maggioranza risultati sempre negativi.
3) Astromauh ha dimostrato che Aladino, il mitico programma di Discepolo, contiene gravi errori:a cominciare dalla Luna retrograda!!!!! E quindi è farlocco.
3) Astromauh ha dimostrato che la teoria dei compleanni è farlocca perchè in realtà la probabilità di morire il giorno del compleanno è insignificante.
Come risponde Ciro Discepolo? Non argomentando, non entrando nel merito delle obiezioni sollevate da Astromauh ma lo insulta e lo minaccia.............


Pandora


Si in effetti credo di aver fatto tutte queste cose.






Per quanto riguarda la relazione "definitiva" sulla mia statistica, perché non mi date una mano?

Voi come la scrivereste?

Discepolo ai suoi allievi dà spesso dei "compiti a casa", mi permettete di darvi un compito?

Il tema è:
"Spiegate in che modo la statistica di Astromauh sulla ereditarietà astrale smentisce i risultati di Discepolo"

Spiegare i metodi della statistica, sia il mio che quello di Discepolo, e perché quello di Discepolo era errato.

Ognuno può farlo come meglio crede, sulla base di ciò che ha capito, però limitativi agli aspetti tecnici, lasciando da parte considerazioni di carattere morale o di altro tipo, di cui eventualmente parleremo altrove.

Non darò i voti alle vostre relazioni, perché non è una gara per vedere chi riesce a scrivere la relazione migliore, e perché io non sono un maestro.

Mi serve per capire fino a che punto sono riuscito a spiegarmi.

Quelli di voi che invece non si ritengono in grado di scrivere una relazione, perché non hanno capito qualcosa, potrebbero dare anch'essi un contributo molto importante, spiegando che cos'è che non hanno capito. 

Come mai ci siano delle persone che ancora nutrono dei dubbi a proposito di queste statistiche, e che continuano a credere all'importante risultato statistico di cui si vanta Discepolo?

Non ci sono dubbi, l'effetto di cui parla non è mai esistito.

E' certo, Discepolo ha barato con le statistiche, non esiste nemmeno l'ombra di questo effetto, ma come fanno i suoi seguaci a non capirlo?

Forse la colpa è mia, perché non mi sono espresso con sufficiente chiarezza. 




Astromauh, queste definizioni non ti ricordano qualcuno?
Pandora


Dal Dizionario Enciclopedico Treccani :
Ciarlatano: Chi un tempo, sulle piazze, cavava denti o vendeva rimedi vantandoli miracolosi… chi si spaccia per quello che non è, chi cerca il proprio guadagno dandola a intendere....

Da Wikipedia:
Ciarlatano: Un ciarlatano o imbonitore è una persona che esercita pratiche da guaritore, o si approfitta in modo simile della buona fede delle persone, allo scopo di ottenere soldi o altri vantaggi grazie a false pretese… Nell'uso, viene fatta una sottile differenza tra il ciarlatano e persone che sfruttano in altro modo la buona fede. Il ciarlatano è tipicamente un venditore. Egli non cerca di creare una relazione personale con le sue vittime, o di inscenare bufale elaborate impersonando un ruolo. Piuttosto, la persona detta ciarlatano viene accusata di fare uso della pseudoscienza o di qualche altro mezzo falso allo scopo di ingannare le persone e vender loro finte medicine e beni o servizi simili, che non risponderanno a quanto promesso.

Da Garzanti Linguistica :
ciarlatano
s. m. 
1 chi, nelle piazze dei paesi, valendosi della sua parlantina, decantava e spacciava medicamenti portentosi, estraeva denti e vendeva cose da nulla, attirando compratori...



Questo blog aderisce alla campagna contro i ciarlatani e dice no a Ciro Discepolo.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Per fare il compitino di cui parli, occorre ripartire dalle origini.

Premetto che non m'intendo di statistica, e dico la mia da profano.

Io partirei esponendo i dati di Discepolo: le modalità di selezione del campione,le formule da lui utilizzate, i calcoli, il risultato finale.

Idem per Astromauh.

Astromauh ha detto...

Giusto, bisogna partire dalla statistica di Discepolo descritta sul suo libro on line: "Osservazioni politematiche sulle statistiche Discepolo/Miele".

Perché non provi a fare un riassunto?

Anonimo ha detto...

Ci provo.

Astromauh ha detto...

OK!