lunedì 24 settembre 2012

La previsione di Astromauh

Taroccatore di Statistiche

Osservazioni politematiche sulle ricerche Discepolo/Miele ° - 200 pagg., 1992. Contiene la relazione completa sulle ricerche Discepolo/Miele relative all’ereditarietà astrale, ricerche condotte su oltre 75.000 soggetti e che diedero risultati statisticamente significativi (secondo la relazione dei professori dell’Università che esaminarono il lavoro). Prefazione di André Barbault. Questo libro contiene una parte scritta anche in francese e in inglese. Fu premiato, in Belgio, come secondo migliore libro dell’anno. Va anche rammentato che questa ricerca statistica, condotta da Ciro Discepolo e da Luigi Miele su 75.000 soggetti fu poi esaminata, in tutte le sue fasi di impostazione generale, raccolta del campione, necessità di creare il gruppo di controllo random (senza del quale, a detta dei docenti universitari, professori di Statistica, che controllarono tutto il lavoro, la ricerca, in questo caso, sarebbe risultata completamente errata) e mancanza di errori di qualunque genere, da professori di Statistica dell'Università di Napoli. La ricerca ebbe un risultato altamente significativo e positivo dal punto di vista statistico e i Professori che ripeterono tutti i calcoli furono anche coautori del libro. A pagina 24 del libro si legge: "Lavoro Statistico (i calcoli e i risultati, non la critica cinematografica al film Umberto D, NdR) a cura del dr. Francesco Mola e del prof. Luigi D'Ambra del Dipartimento di Matematica e Statistica dell'Università di Napoli". Esaurito da molti anni, si può scaricare - gratuitamente QUI.

Dal sito di Ciro Discepolo

a questo indirizzo:



Io prevedo che da questa pagina scomparirà il nome del professore Luigi D'Ambra, nel giro di qualche giorno.



3 commenti:

Anonimo ha detto...

Dal sito del CICAP

http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=274624

Praticare l'astrologia attiva è ciarlataneria?

Astromauh ha detto...


Nell'articolo che hai postato vengono citati spesso i bambini di Satana.

A me risulta che il fondatore di questa associazione culturale sia stato assolto per non aver commesso i reati di cui era imputato, dopo aver subito una prigionia di 400 giorni.

Trovo poco corretto che l'autore dell'articolo che si erige a paladino della giustizia, scelga di parlare proprio di qualcuno che è stato assolto con formula piena da un tribunale.

Certo parlare dei bambini di Satana è più suggestivo, una associazione con un nome del genere deve sicuramente commettere dei crimini, o forse no?

Non bisogna giudicare dalle apparenze, perché ci possono essere delle associazioni che pur facendo di tutto per dare una immagine positiva di sé, proponendosi come un metodo per migliorare la qualità della vita, di fatto la vita la distruggono a molte persone.

Per quanto riguarda la ciarlataneria, ci sono dei comportamenti ricorrenti che permettono di identificarla come tale.


Forse chi difende i "maghi" non sa bene cosa offrano e a che prezzo:
1) ci sono quelli che "spacciano" falsi attestati, fantasiosi diplomi e finte benedizioni papali;


Ho visto spesso delle fotografie in cui si vede un mago in compagnia del papa o di qualche importante prelato.

La ragione che spinge un mago a farsi ritrarre con il papa, mi sembra piuttosto evidente. In questo modo vuole avvalorare la tesi che la sua opera riceve la benedizione divina oltre all'approvazione della chiesa.

Discepolo ha fatto praticamente la stessa cosa, ha coinvolto due ignari professori di statistica, e li ha convinti a scrivere un articolo in suo libro. Successivamente questa partecipazione al libro, è diventata per Discepolo il pretesto per millantare una certificazione scientifica che non c'è mai stata.

Questi comportamenti sono tipici dei ciarlatani, e permettono di identificare i ciarlatani, molto più facilmente che se ci si mettesse ad indagare sulla validità delle loro affermazioni.

La continua diffamazione di Discepolo nei miei confronti è un altro comportamento tipico dei ciarlatani.

Discepolo non ha mai risposto in merito alle mie critiche alle sue statistiche. Io ho criticato il suo lavoro con argomentazioni razionali, lui ha sempre risposto con l'insulto e la denigrazione.

Lui crede che se riuscisse a dimostrare che sono una persona poco per bene, questo dimostrerebbe anche la validità dei suoi risultati statistici.

Ma questo non potrà mai essere, perché io sono incensurato, e ho persino pubblicato in rete il mio certificato penale, e comunque la sua statistica rimarrebbe falsa per la sola ragione che non esiste.

Se la statistica fosse andata "persa", si potrebbe rifare, qual è il problema?

Io a scrivere il programma per leggere i file di M.Gauquelin ho impiegato una settimana, perché Discepolo non incarica un programmatore per rifare la statistica?

Lui vuole continuare a dire di aver trovato un risultato?

Ci mostri questo risultato allora, qualsiasi polemica finirebbe immediatamente.

Non è questo ciò che vuole Discepolo, lui vuol continuare a scrivere di aver conseguito importanti risultati statistici, ma questi risultati non li vuole mostrare a nessuno.

Anzi, l'accettazione dogmatica di questi risultati statistici, è la condizione necessaria per essere accettati nella sua comunità.

Chi non è disposto a credergli sulla parola, non è nemmeno degno di partecipare all'astrologia attiva.

Per essere accettati dal Guru - come lui stesso si è definito - bisogna superare la prova di devozione.

editor@vendredi-13.com ha detto...

STRANGE to read

Prof Luigi D'AMBRA sciences biologiques?
What is the link with statistic and mathematic for astral heredity? It is not an enought title....

Remind François Gaucquelin, she is a real statistiv woman, and she worked for INED the national french institute of demography.

But you should read what she wrote on the cura web site about the kind of job done by Discepolo. For her astrologer should not do this work....

And i observe on MAIN THING after reading all actual documentation on this subject. Till now no ONE give profile of a normal birth at latitude of Napoli, or Paris? iT MEANS first define this profile and compare ....

Every essay began with the same passion give demonstration astral heredity exist, parents transmit something like genetic astral signature....it is a false path