sabato 20 agosto 2011

Giuseppe Galeota Astrologo di Telenorba



Giuseppe Galeota dice...
Lui insiste ancora a parlare delle statistiche di Ciro Discepolo delle coppie sposate e lui dice: "Io ho contestato la statistica di Discepolo sulle coppie sposate dicendo che il software di Discepolo aveva conteggiato male le coppie in aspetto perchè le coppie in sestile, quadratura e trigono da lui trovate erano la metà di quelle realmente presenti nel database".

Io già a questa affermazione, gli ho risposo tantissime volte, e gli ho detto inoltre che ammettendo per assurdo che le cose stanno in questa maniera, ciò non significa che le ricerche di Ciro Discepolo siano sbagliate. Infatti basta applicare questi principi per rendersi conto effettivamente che le cose stanno come abbiamo spiegato, come abbiamo detto, e non come continua ad asserire. Ma lui è uno che vuole contestare dei cavilli, ma è una cosa secondo me sciocca, eh, eh, perchè bisogna badare all'essenza delle cose e non alle chiacchiere.


<< Ammettiamo per assurdo che le cose stanno in questa maniera... >>




Ma come ammettiamo per assurdo?

Le cose stanno in questa maniera, e perchè sia cosi' l'ho già spiegato in un post precedente.

.............................
Siccome Discepolo accorda alla quadratura un orbita di 6 gradi, ci sono 24 gradi utili per la quadratura (6 + 6 + 6 + 6) sui 360 gradi zodiacali, per cui bisognerebbe aspettarsi che le coppie in quadratura presenti nel database siano i 24/360 del totale.

Il totale delle coppie della statistica di Discepolo era 15.325,
per cui le coppie in quadratura dovrebbero essere circa:

Coppie in Quadratura = (24/360) * 15325

Coppie in Quadratura = 1021

Discepolo ne trova invece 465,

e per vent'anni sia lui, che i suoi discepoli, non si sono mai accorti dell'errore.

.............................

Nella sua statistica:

IV indagine sulle coppie:
analisi di 30650 soggetti


Discepolo trova queste coppie:

IV indagine sulle coppie di Ciro Discepolo: analisi di 30650 soggetti

I numeri trovati da Discepolo sono palesemente errati, non è mica una questione di opinione.





Questo è il tema natale di una persona nata a Fasano (BR) il 21/12/1975 alle ore 22:10, e che ha il Sole nel segno del Sagittario a 29°22'. In che posizione si può trovare il Sole di una ipotetica moglie, per formare un aspetto di quadratura con il Sole di questo soggetto, se accordiamo alla quadratura un'orbita di 6 gradi?

Se il Sole di nascita di questa ipotetica moglie sarà in quadratura con quello di questo soggetto, si troverà tra i 23°22' del segno dei Pesci e i 5°22' del segno dell'Ariete, oppure tra i 23°22' del segno della Vergine e i 5°22' del segno della Bilancia.

Ci sono quindi complessivamente 24 gradi zodiacali in cui se si trovasse il Sole di nascita di questa moglie, formerebbe un aspetto di quadratura con il Sole di nascita di questo soggetto.

24 gradi utili per la quadratura sui 360 gradi dello zodiaco.

Ho mostrato il caso di questo soggetto, ma è evidente che si tratta di una regola valida per chiunque. Qualsiasi sia la posizione del Sole di nascita di una persona, ci sono 24 gradi utili su 360 affinchè il Sole di una eventuale moglie formi un aspetto di quadratura con quello del marito, dal momento che abbiamo stabilito che l'orbita della quadratura è di 6 gradi.

24/360 è la probabilità che un qualsiasi soggetto sposi una moglie con il Sole di nascita in quadratura con il suo Sole di nascita.

Possiamo semplificare la frazione, per cui la probabilità di sposare una persona che abbia il Sole in quadratura con il proprio Sole di nascita è 1/15.

Veniamo adesso alla statistica di Discepolo, in cui ci sono 15325 mariti (e 15325 mogli), quale dovrebbe essere il numero di mariti che hanno il Sole di nascita in quadratura con quello della moglie?

Per saperlo dobbiamo moltiplicare il numero di mariti per la probabilità di avere una moglie con il Sole in quadratura.


15.325 * (1/15) = 1021


1021 è il numero di coppie previste dei coniugi i cui Soli di nascita sono in quadratura.

Per correttezza, devo dire che questo numero è solo una approssimazione, perchè è stato calcolato sulla presunzione che il giorno di nascita sia uniformemente distribuito nel corso dell'anno.

Non è esattamente cosi', perchè ci sono più persone nate in primavera ed estate, di persone nate in autunno ed inverno. Si tratta però di variazioni di piccola entità, e che quindi non possono giustificare i valori trovati da Discepolo.

Discepolo trova che il numero di coppie in sestile, quadratura e trigono, sono la metà di quello che dovrebbero essere, e quindi non c'è alcun dubbio che questi risultati sono dovuti ad un errore del software.

C'è da notare che l'errore non si presenta nel caso dell'opposizione, in cui i numeri trovati da Discepolo sono grossomodo i numeri che c'era da aspettarsi. E questo spiega il tipo di errore presente nel software. L'opposizione a differenza dei sestili, quadratura e trigoni è unica. I sestili, quadrature e trigoni sono doppi, ossia c'è un sestile destro e sinistro, a secondo che il Sole del marito segue o precede quello della moglie.

Il software di Discepolo conteggiava i sestili "destri" ma ometteva di conteggiare i sestili "sinistri" o viceversa.

Ma qui entriamo nel campo delle illazioni, mentre è meglio attenersi ai fatti.

I numeri calcolati da Discepolo sono sbagliati, e sono sbagliati in modo macroscopico, perchè le coppie in sestile, quadratura e trigono, sono la metà di quelle che realmente sono contenute nel database.

Il fatto che tu dica...

<< Ammettiamo per assurdo che le cose stanno in questa maniera... >>

E' la dimostrazione che tu sei incapace di pensare.

Giuseppe Galeota io vorrei evitare di offenderti...

Ma le cose che dici ti qualificano per ciò che sei...

Lascio a chi legge il compito di giudicarti.

Ma continuiamo l'analisi delle cose che dice nel suo video,


Giuseppe Galeota dice...
Ma lui è uno che vuole contestare dei cavilli...




Cavilli?


Discepolo trova che le coppie in quadratura sono 465 invece di circa 1021,
e secondo Giuseppe Galeota si tratterebbe di un particolare secondario?

Mi accusa di cavillare?

Vorrei proprio vederlo il Galeota, il giorno in cui dopo aver lavorato per un intero mese, raccogliendo la frutta - questo è il lavoro che gli è stato suggerito di fare - il caporale invece di dargli i 1021 euro patuiti gliene darà 465.

Alle contestazioni del Galeota, il caporale gli risponderà dicendo: "Ma che stai a cavillare? Ti ho pagato, o no? Ti ho dato 465 euro. Che differenza passa tra 465 euro e 1021? Stai cavillando."

Da i tempi di Claudio Tolomeo sino ai giorni nostri, gli astrologi hanno sempre considerato l'aspetto di quadratura (distanza angolare di 90°), come un aspetto disarmonico, sia in un singolo tema natale sia nella sinastria, ossia nella combinazione tra i temi natali di due persone.

Non ci sono delle dimostrazioni statistiche che sia cosi', ma si tratta di una tradizione consolidata da migliaia di anni.

Un bel giorno Ciro Discepolo si sveglia e decide invece che bisogna considerare l'aspetto di quadratura favorevole al matrimonio, e per dimostrare la sua tesi in contrasto con le idee di tutti gli altri astrologi, decide di fare una statistica.

La statistica la sbaglia completamente, perchè non riesce nemmeno a contare le coppie che hanno effettivamente i Soli di nascita in quadratura.

Ma allora perchè dovremmo credere alle teorie di Discepolo?

Perchè ha una grande esperienza di oroscopi?

Ma perchè ce l'ha soltanto lui l'esperienza? E l'esperienza di tutti gli altri astrologi non conta nulla?

Sono almeno duemila anni che gli astrologi ritengono la quadratura un aspetto difficile, perchè dovremmo cambiare idea?

Perchè c'è un sedicente astrologo che non sa nemmeno contare?

Ciro Discepolo con questa sua statistica una cosa l'ha dimostrata, che è quella di essere poco intelligente (diciamo cosi' va...), e allora perchè bisognerebbe dare credito ad una persona dalla scarsa intelligenza?

Giuseppe Galeota pensa che Ciro Discepolo sia un maestro...

Ma un bambino che va in quinta elementare lo capisce che i suoi calcoli sono errati, mentre Discepolo dopo 20 anni ancora non lo capisce.

E pensare che un tempo le parole astrologo e matematico erano sinonimi, come siamo ridotti, che disastro, c'è da vergognarsi a farsi chiamare astrologo.

Oggi a fare gli astrologi sono quasi esclusivamente delle persone che hanno fallito in ogni altro campo, come Ciro Discepolo che nonostante fosse un super-raccomandato è stata cacciato dal CNR in cui il padre era riuscito a farlo assumere. Oppure come Giuseppe Galeota che aspirava a diventare un attore, e che scriveva nel suo blog:

In questo blog troverete le informazioni che riguardano la mia ascesa verso il successo.

Chissà perchè, anche in quel blog c'è un anonimo commentatore che gli da del coglione.

Beh, si sa, la gente è cattiva.

Giuseppe Galeota mentre conta fino a due





Nel post intitolato "La Fuga dei Cervelli" ho scritto:
Le regole dell'astrologia attiva funzionano, ma funzionano per delle ragioni che nulla hanno a che fare con l'astrologia.

Confermo quanto ho detto, e cercherò di spiegarmi meglio con un esempio.

Se io dico: "Quando Marte nell'oroscopo di rivoluzione si trova in un segno di fuoco, di terra, di aria o di acqua, nel corso dell'anno si possono verificare delle disgrazie, sebbene non sia certo che si verificheranno delle disgrazie"

apparentemente ho fatto una affermazione astrologica, perchè ho parlato di Marte e dei quattro elementi, però in realtà la mia non è un'affermazione astrologica è solo un'idiozia.

Marte, nell'oroscopo di rivoluzione sarà necessariamente in un segno di fuoco, di terra, di aria o di acqua, per cui non posso associare alla sua presenza in uno di questi quattro elementi, una previsione astrologica.

Questo è più o meno quello che capita con l'astrologia attiva, le configurazioni considerate negative ci sono sempre, per cui non è possibile attribuire ad esse un evento infausto. L'evento infausto, se si verifica, è indipendente dalle configurazioni negative, perchè le configurazioni ritenute negative dall'astrologia attiva ci sono sempre, o quasi sempre, cosi' come mostrato in questa pagina.

Su 60 rivoluzioni solari, secondo i criteri dell'astrologia attiva ci sono mediamente solo 4 anni che si possono considerare scarsamente negativi (e questo non esclude che si possano verificare eventi negativi anche in questi anni), mentre i restanti 56 anni vengono giudicati pericolosi.

E' quindi naturale che se si verifica un evento negativo nella vita di una persona, si troverà una configurazione che lo giustifica nell'oroscopo di rivoluzione, perchè secondo quello iettatore di Ciro Discepolo, queste configurazioni negative ci sono sempre.

Se invece non si verifica alcun evento disgraziato nel corso dell'anno, nonostante la presenza di queste configurazioni negative, questo fatto non mette in dubbio la validità dell'astrologia attiva, perchè come Giuseppe Galeota ha spiegato, la presenza di configurazioni negative, non significa necessariamente che si verificherà un evento negativo.

Se nel mio esempio, avessi detto che la presenza di Marte in un segno di fuoco, nell'oroscopo di rivoluzione indica che nel corso dell'anno si possono verificare delle disgrazie, questa sarebbe una vera previsione astrologica.
Perchè Marte non si trova sempre in un segno di fuoco.

Mentre secondo le regole dell'astrologia attiva, le configurazioni negative ci sono praticamente SEMPRE, ed è questo che rivela la vera natura dell'astrologia attiva.

L'astrologia attiva è una presa per i fondelli.



Ma cos'è che avrei omesso di dire?

Ti riferisci forse ai transiti? Ma quelli vanno bene. Non contesto lo studio dei transiti come supporto alla previsione.

Sul caso babysara dici delle cose inesatte. Io non ho cercato di avere delle risposte da te, ho capito da un pezzo che tu non sei in grado di fornire alcuna risposta.
Io ti ho plagiato, perchè tu sei un soggetto che sembra essere fatto apposta per essere plagiato, ti ho strumentalizzato per i miei fini. L'ho fatto però a fin di bene. Ti ho costretto a fare a Discepolo quelle domande a cui a me non avrebbe mai risposto, e ti ho costretto a fargliele pubblicamente.

In questo modo ho ottenuto che Ciro Discepolo ammettesse pubblicamente di essersi sbagliato con la statistica sui matrimoni.

Lui in effetti ha provato a non risponderti, ma a quel punto non ho avuto più bisogno di te, e la domanda gliel'ho fatta direttamente io, pubblicizzando adeguatamente la cosa su babysara, in modo tale da obbligarlo a rispondermi.

Tu sei un soggetto facilmente plagiabile, ed io ne ho approfittato, ho sacrificato un pedone per dare scacco matto a Discepolo.

D'altra parte anche Discepolo fa lo stesso con te. Ma credi forse che quando dice che sei un allievo bravo e promettente creda davvero in ciò che dice?

Lui ti dice queste cose, cosi' come un padrone lancia un osso al suo cane, la vede anche lui la tua Luna in Leone in dodicesima, quando ti fa un complimento ti prende in giro, lo fa perchè sa che tu hai bisogno di complimenti, ed in questo modo può manipolarti.

Riguardo ha ciò che ho scritto in questo post non hai capito che non serviva per metterti in ridicolo. Tu sei convinto di essere al centro dell'universo e che si parli solo di te.

Trovo che sia inaccettabile che Discepolo dica che le sue statistiche hanno ricevuto l'avallo della scienza, quando cosi' non è, che tu ci creda o meno, non mi interessa.

E' vero, sono un po' ripetitivo, ho già detto 100 volte che le statistiche di Discepolo sono una bufala, perchè ripeterlo ancora?

Ma secondo te, Ciro Discepolo smetterà di scrivere sul retro dei suoi libri:

Agli inizi degli anni Novanta, insieme a Luigi Miele, ha ottenuto importanti risultati su ricerche statistiche riguardanti l'ereditarietà astrale, lavorando su di un campione di oltre 75.000 soggetti.


Io credo che non smetterà di farlo, e che continuerà a millantare risultati che non ha mai ottenuto.

Allora perchè pretendi che io smetta di dire che si tratta di una bufala?

Dovrei tacere per permettere a Discepolo di continuare il suo sporco business?

Dovrei tacere per permettergli di ingannare altre persone?

Dovrei tacere in modo che Discepolo continui a contrabbandare per astrologia qualcosa che non ha nulla a che fare con l'astrologia?

Dovrei tacere per permettere a Discepolo di continuare ad arricchirsi con la sua pseudo-astrologia paragonandosi a Michel Gauquelin che è morto suicida?

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Astromauh
pensa che io quando lo leggo lo associo sempre alle regole di Murphy, che in suo onore ho leggermente modificato:
il super-esperto è colui il quale ignorando tutti i "cavilli" punta dritto alla catastrofe
o ancora
colui che sorride quando le cose vanno male ha trovato qualcuno (o qualcosa) a cui dare la colpa (marte, sole, stelluim in I, VI, XII)
Se fossi in lui rivaluterei l'idea dell'attore (o forse l'ha già rivalutata visto lo spettacolo che da' di se su Telenorba), come comico potrebbe anche riuscire, fa persino tenerezza per la sua goffaggine....
un personaggio a metà fra il Rag. Ugo Fantozzi e quelli interpretati da Lino Banfi, o, per chi si ricorda il Drive In, una imitazione (di scarsa qualità) dell'imitazione di Zichici di Greggio, o del Assfidanken
di D'Angelo.
Insomma a prender coscienza della propria comicità ci sarebbe da farne un lavoro serio.
Venezia

Astromauh ha detto...

Ciao Venezia,
ma la legge di Murphy è una cosa seria, c'è un mio amico professore universitario di una facoltà scientifica, che la ripete spesso:
« Se qualcosa può andar male, lo farà. » ;-)

Non capisco perchè vi ostinate a vedere qualcosa di buono nel Galeota, perchè tutta questa indulgenza nei suoi confronti?

Sarà a causa del suo trigono Luna-Giove?

Sia tu che Sargon, gli volete lasciare una possibilità di salvezza, un po' di speranza.

Secondo me invece, dovrebbe darsi fuoco con la benzina nella piazza principale di Fasano.

Preparati a ricevere una buona dose di insulti, perchè hai osato paragonarlo al rag. Fantozzi, mentre lui come attore si vedrebbe molto meglio nei panni Richard Gere.

Anonimo ha detto...

eh... lo so bene che la legge di Murphy è cosa serissima ;-)

Sono indulgente perchè donna, credo, o forse per via dell'educazione cattolica che mi porta ad essere buonista, o più verosimilmente perchè lo reputo solo una pecora che bela nel fiume di lana della sua corrente astrologica.

Mi fa anche rabbia, la rabbia che si prova davanti a tutti i Fantozzi del mondo, proni davanti all'autorità costituita, con l'ansia di volere essere qualcuno ad ogni costo, anche se questo porta a spegnere le poche o tante connessioni neuronali che si possiedono.

Ma lasciamoglela una possibilità di salvezza.....

Pronta agli insulti :D
e non ho neppure un maestro dal quale andare a piagnucolare, me derelitta ;)
Venezia

Giuseppe Al Rami Galeota ha detto...

Vuoi ancora una volta che venga fuori la tua incompetenza? ma perchè lo fai? a che pro? Lasciamo perdere le offese di poveracci e poveracce che senza aver mai provato a farmi una domanda o a chiedere chiarimenti, sentenziano le cose più assurde...(si sa che in un blog dove giudichi senza conoscere, facciano altrettanto i tuoi lettori)
Astromauh non ne becchi mai una ahhahahaha: usi un commento del mio migliore amico romano e ci speculi sopra pensando si tratti di un anonimo che vuole offendere: ti pare che avrei tenuto un insulto senza cancellarlo se solo fosse stato vero?
Sei finito, ormai la gente si sta svegliando e sta comprendendo la tua malvagità. Continua così e vedrai che affonderai sempre di più. Potrò essere una pecora, un plagiato, una pedina; ma tu manipoli le persone quando parli di regole che non conosci e inoltre ricorri a mezzi infantili e malvagi per screditare persone. Ma va bene uguale: rimarrai solo quando anche quei pochi che ti seguono si accorgeranno definitivamente chi sei... in bocca al lupo!