venerdì 12 agosto 2011

La Scuola di Ciro Discepolo ???



La tabella qui sopra mostra in numero di coppie figli/padri per ciascuna delle 144 combinazioni dell'ascendente dei figli con il segno dei padri, ricavate dal file di Michel Gauquelin Paris12.

(I segni sono i numeri nelle caselle celesti da 1 a 12).

Discepolo sostiene che le coppie di figli e di padri con lo stesso ascendente/segno sono più numerose della "media" in modo significativo.

Ci spieghi perchè.

Dire: "Astromauh è un povero scemo" non è una spiegazione, cosi' come non lo è dire: "I professori di statistica hanno detto..."

Sul retro dei suoi libro leggo che agli inizi degli anni novanta, insieme a Luigi Miele, ha ottenuto importanti risultati su ricerche statistiche riguardanti l'ereditarietà astrale, lavorando su un campione di oltre 75.000 soggetti.

Lasciamo perdere la statistica sui 75.000 soggetti che Discepolo dice di non avere più, è in grado il signor Discepolo di spiegare perchè le coppie sulla diagonale gialla sono molto di più di quelle che dovrebbero essere?

Quante dovrebbero essere, e quante ne ha trovate?

Questa tabella elaborata da me, corrisponde a quella elaborata da lui, i numeri sono gli stessi?

E' vero che le coppie Ariete/Ariete erano 10 e che le coppie Ariete/Toro erano 9?

Oppure non lo sa, perchè non ha mai elaborato una tabella del genere?

Non importa, anche nel caso si fosse limitato a contare le coppie dello stesso segno(ascendente/segno) qual'era il loro numero?

E come ha calcolato il numero atteso?

Queste risposte il signor Discepolo non deve darle a me, ma ai suoi lettori e discepoli, oppure li considera troppo stupidi per capire?

Devono credere senza capire?

Ma come? Il signor Discepolo pretende di aver creato una scuola di astrologia, e non si insegna nulla in questa scuola? Ma che razza di scuola è?

A scuola i miei maestri ed insegnanti qualcosa me l'hanno insegnata, prima di tutto mi hanno insegnato a ragionare, e mi hanno inculcato il desiderio di capire.

Invece nella sua scuola vengo impartiti dei dogmi dall'alto? Ma allora perchè chiamarla scuola, la chiami piuttosto la religione dei compleanni mirati.


===============================================

Ci sono dei volontari che desiderano controllare questi dati?

Potrei spezzettare il file paris12, ed affidare a ciascun "studente" un certo numero di famiglie. Ogni partecipante dovrebbe individuare nel gruppo di famiglie che gli sono assegnate, le coppie figli/padri, calcolare l'ascendente del figlio e il segno solare del padre (quest'ultimo si può anche calcolare ad occhio se non si tratta di una cuspide).

E poi fornire un elenco tipo questo:

Figlio/Padre

Ariete-Toro
Gemelli-Gemelli
Capricorno-Ariete
Scorpione-Scorpione
ecc.ecc.




Si tratta di un lavoro noiosetto, certo. Però non credo che sia del tutto inutile.

Io non ho mai chiesto a nessuno di fidarsi, e mi sembra assurdo che ci sia qualcuno che pretende invece di essere creduto sulla parola, e che si "offende" se gli vengono chiesti dei chiarimenti.

Cosi' come mi sembra assurdo che ci sia qualcuno che si fidi delle regole di Discepolo, basando questa fiducia sul fatto che Discepolo ha una grande esperienza avendo fatto tantissimi consulti.

Ma che discorso è?

Allora tutti gli astrologi di una certa età sono affidabili?
Si diventa grandi per anzianità?

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma cosa vuoi che spieghi il sig. discepolo? devi accettare e basta, perchè ipse dixit...
Qua c'è gente (tra i discepoli di discepolo)che risponde alle obiezioni (ora non ricordo l'utente) dicendo "ho verificato empiricamente che funziona, quindi l'ereditarietà astrale esiste ed è come dice il maestro..." E io sono mastro ciliegia...L'ho verificato empiricamente, dovete credermi! La scienza funziona così, non lo sapevate?
Sono desolato non tanto per discepolo (anche per lui) ma per tutti coloro che non vogliono neanche sforzarsi di capire che così non si può andare avanti. L'astrologia non va da nessuna parte così e se è sempre ferma al medioevo non vi lamentate. Io non ce l'ho neanche con discepolo, lui è uno che ha studiato tanto, si è impegnato e ha tirato su una scuola, al di là del fatto che sulle rsm probabilmente ci marcia...visto che la vita non è così nera come vorrebbe farci credere...(vedi il lavoro di astromauh sulle rsm)...io sono nel campo scientifico ma allo stesso tempo mi piace l'astrologia...mi da fastidio il maluso della scienza stop. saluti

Anonimo imbecille

silvio ha detto...

ciao astromauh, il discepolo insegna poco della sua scuola perche teme rivali infatti come si puo capire dai suoi scritti vari, vede nemici ovunque e non si fida che degli astri quindi dispensa la sua "infinita saggezza" sotto forma di pillole e se qualcosa non torna allora spunta fuori un'altra regola fondamentale che i suoi lettori, poveri comuni mortali, non avevano capito, o letto tra gli innumerevoli, anzi che dico, miliardi e miliardi di articoli disseminati nella sua infinita millenaria carriera astrologica!
a buon intenditor poche parole!!!!
ciao a tutti
farei anche i tuoi test astromauh, ma in matematica sono un somaro e sbaglierei di sicuro, ciao e buon lavoro.
silvio

Anonimo ha detto...

ciao astro mauh anche se non ci conosciamo mi permetto di consigliarti di scrivere al maestro in lingua inglese oppure di far finta di essere straniero perche lui se non lo hai notato si prodiga senza riserva nei confronti di chiunque parli una lingua diversa dall'italiano.
Una curiosità: ma tu fai consulti?
ci sentiamo
barbara

Astromauh ha detto...

@ Anonimo imbecille, condivido tutto quello che scrivi.

@ Silvio, non è questione di essere bravi in matematica, si tratterebbe di calcolare l'ascendente dei figli.
Finché non si prova a replicare la statistica, non si può capirla.

@ Barbara, il tuo suggerimento potrebbe essere giusto, ma io non ho nessuna domanda da porre a Discepolo. Le domande dovrebbero fargliele coloro che lo seguono.
Attualmente non faccio consulti, ma prima o poi riprenderò a farli.