martedì 2 agosto 2011

Rivoluzioni Solari e Software Errati



Giulia, come sai la mia attenzione è rivolta principalmente alle statistiche di Discepolo. Lui dice di aver scoperto una legge di ereditarietà astrale, che avrebbe ricevuto l'avallo da parte della scienza, perchè le sue statistiche sarebbero state controllate e certificate dall'Istituto di Statistica dell'Università di Napoli.

E' tutto assolutamente falso!

E' falsa la legge di ereditarietà astrale da lui scoperta, cosi' come è falso il fatto che i professori di statistica l'abbiano in qualche modo certificata.

Ciro Discepolo è l'autore di una truffa statistica, si attribuisce dei risultati che non ha mai conseguito, millantando una certificazione scientifica che non ha mai ottenuto.

Questa non è una mia opinione, è oggettivamente cosi', chiunque può verificarlo, non c'è alcun dubbio su questo.

Gli errori metodologi si possono leggere nella relazione della statistica di Discepolo che lui stesso ha messo in rete: Osservazioni politematiche sulle statistiche Discepolo/Miele.

Non mi sono limitato a rilevare gli errori commessi da Discepolo, ma ho rifatto la statistica con oltre 80.000 soggetti. Il risultato è stato che i figli con l'ascendente uguale al segno del padre, sono addirittura meno della media.

Se Discepolo è riuscito a sbagliarsi lavorando con dei numeri, ossia in presenza di dati oggettivi, che attendibilità può avere quando dice di aver scoperto delle leggi riguardanti le rivoluzioni solari, dove si è avvalso di un metodo empirico?

Nessuna attendibilità.

Le rivoluzioni solari non sono comunque di proprietà di Discepolo, fanno parte della tradizione astrologica, e quindi trovo giusto interrogarsi sul loro funzionamento.

Possiamo discuterne qui, vi offro asilo politico.

Io mi terrò un po' defilato, perchè come ho già detto, conosco poco l'argomento, e non mi piace parlare di cose che non conosco in modo approfondito.


Credo che si potrebbe iniziare dal caso riportato da Giulia, del giovane assunto in banca nel corso della RS 2008. Riporto qui sotto il suo tema di nascita e quello della RS 2008, durante la quale è stato assunto in banca.

Giulia, sai anche dirci quando è stato assunto?



Giovane Bancario


RS 2008

Passiamo ad un altro argomento.

Sul blog di Ciro Discepolo (31.07.11) un certo Peninsula (è un uomo) scrive:

Gentile Signor Discepolo,
Lei come interpreterebbe la seconda casa nel mio tema natale (28/10/93 Alghero 9:30)?
La ringrazio.


Il giorno seguente Discepolo gli risponde inserendo il tema di nascita di Peninsula calcolato con il suo software (Aladino o Astral?). Il suo grafico non riporta l'opposizione Luna-Venere che pure è nettissima.






Venere è a 15° gradi in Bilancia e la Luna è a 11* gradi in Ariete.

C'è una differenza di solo 4° gradi dall'aspetto esatto.

Secondo tutte le scuole (anche quella di Discepolo) si tratta di una opposizione, e quindi l'omissione di questo aspetto è un errore del software.

Peninsula, che evidentemente conosce il proprio tema natale replica:

Gentile Signor Discepolo,
La ringrazio per la risposta. Non vorrei contraddirla, ma credo che io abbia la Luna opposta a Venere ed entrambi i pianeti in quadratura con Nettuno ed Urano. Secondo la sua analisi, non avrei i suddetti aspetti che forse potrebbero cambiare o ampliare l'analisi della seconda casa nel mio tema natale.
La ringrazio.


Sul blog odierno (2.8.2011) Discepolo risponde:

Per Peninsula. Non temere, non mi contraddici. Gli aspetti planetari ci sono o non ci sono a seconda delle orbite che scegli nel considerarli. Come sempre le scuole sono diverse e ciascuno segue la scuola che ritiene migliore. Tu mi hai chiesto un'analisi della tua seconda Casa e io ritengo di averla elaborata con le principali informazioni del tuo tema natale. Poi potremmo prendere in considerazione anche altri fattori, come gli asteroidi, il punto di Fortuna e un'infinità di altri elementi. Ma tu mi hai chiesto la mia interpretazione e io te l'ho fornita. Comunque, seppure volessimo considerare quella opposizione, nella mia pratica, un aspetto del genere non sarebbe collegato direttamente alla seconda Casa e alla spiegazione di come essa si annuncia nel corso della tua vita.


Ciro Discepolo, non risponde alla domanda di Peninsula.
E' vero scuole diverse attribuiscono orbite diverse agli aspetti. ma la scuola di Discepolo che valore attribuisce all'orbita dell'opposizione?

Meno di quattro gradi?

Nella sua statistica sui matrimoni, Discepolo attribuisce all'opposizione un'orbita di 9° gradi, e allora come mai il suo software non considera in opposizione Venere e Luna nell'oroscopo di Peninsula?

SI TRATTA QUINDI DI UN ERRORE, I CARISSIMI SOFTWARE DI CIRO DISCEPOLO SBAGLIANO I CALCOLI!

Questa non è certo una novità, i software di Discepolo sbagliano sovente i calcoli, ed in certi casi sbagliano addirittura il segno solare, come si può leggere qui.

Personalmente non posseggo alcun programma di Ciro Discepolo, perchè i programmi di calcoli astrologici li scrivo e quindi non li compro. Gli errori che ho riscontrato nella pagina linkata si riferiscono alla pagina dei calcoli on line presenti sul server di Discepolo.

Qualcuno di voi possiede il programma Astral?

Secondo Astral qual è il segno solare di una persona nata a

Roma, il 23 agosto 1981 alle ore 7:30 (ora estiva) ?

15 commenti:

matteo ha detto...

salve a tutti, il maestro ha la congiunzione mercurio-urano e quindi non puo sbagliare perche è un genio e non un comune mortale! pero mi sembra che abbia nettuno quadrato a mercurio e non lo menziona mica...mhh...a voi le dovute conclusioni!!!
matteo

Anonimo ha detto...

Astral per la persona nata a

Roma, il 23 agosto 1981 alle ore 7:30 (ora estiva)

il sole è a 29° 59' 36" leone

Anonimo ha detto...

Grande Astromauh, lo stai facendo nero al sig. Discepolo, presuntuoso e arrogante che non è altro. Gli mandi le mail e ti risponde "ti risponderò solo se posti nel blog..."...eh sì, perchè deve far vedere che il suo blog è frequentatissimo...che poi vuole sempre e soltanto ammiratori che acriticamente accettano il suo "profondo sapere" e che comprano i suoi libri ecc. E lui sarebbe interessato all'avanzamento dell'astrologia? Io poi non capisco una cosa, sarò duro ma spiegatemela per favore: leggendo il suo blog (e anche alcuni suoi libri) si capisce che lui e i suoi discepoli leggono le RSM come se fossero dei cieli natali quasi del tutto sconnessi con quello di nascita...e oltretutto dando un'importanza trascurabile agli aspetti. Ma allora sto cielo di nascita a che servirebbe? Non viene praticamente meno il fondamento dell'astrologia (come è stata tramandata nei secoli) ? Poi ogni tanto si ricorda che ci sono anche i transiti, ma non sono poi così importanti alla fin fine, solo quando forse devono tornare i conti...Non andrebbe forse fatta un'integrazione tra RSM, cielo di nascita e transiti? Sarebbe l'unico modo di operare logicamente a mio avviso, ma così si genererebbero così tante possibilità che potremmo praticamente giustificare tutto e il contrario di tutto...una brutta gatta da pelare. E infine: tutte le persone che continuano a seguirlo (che in ogni caso mi piacerebbe quantificare su per giù, visto che lui e i suoi lacchè esagerano probabilmente), nonostante quello che tu astromauh hai dimostrato facendo le prove con astral, perchè lo fanno? Forse per una dipendenza psicologica?

Anonimo ha detto...

Roma 22 novembre 1982 ore 16:25(ora italiana)

00° 00' 00'' sagittario

Astromauh ha detto...

Anonimo ha detto...
Astral per la persona nata a
Roma, il 23 agosto 1981 alle ore 7:30 (ora estiva)
il sole è a 29° 59' 36" leone


OK, allora questo è corretto, sebbene impreciso perchè il Sole si trovava a 29° 59' 40" del Leone.

Non c'è l'errore che invece si ha con la pagina on line dove il Sole è a 0° 59' 36" della Vergine!!!!!!!!

Puoi controllare l'output di Astral anche per quest'altra data?


Roma 22 novembre 1982 ore 16:25(ora italiana)

.

Astromauh ha detto...

OK.

Allora l'errore si verifica solo nella pagina on line, ma non con il programma Astral.

La posizione corretta del Sole è infatti 0° 0’ 4" ci sono solo i 4 secondi di discrepanza che avevamo già visto con l'altra data.


Qual'è l'anno più antico per cui si può calcolare una carta del cielo con Astral?


Potresti calcolare un oroscopo per una persona nata il:

1 gennaio 1600 ore 00:00 UT

.

Astromauh ha detto...

Mi sono dimenticato di chiederti una cosa fondamentale, per una persona nata ad Alghero il 28 ottobre 1993 alle ore 9:30 cosa fa Astral?

La segna o no, l'opposizione tra la Luna e Venere?

Anonimo ha detto...

Potresti calcolare un oroscopo per una persona nata il:

1 gennaio 1600 ore 00:00 UT

Risposta: SI Astral la calcola e segnala anche che per un soggetto nato in Italia nella data in esame il valore del fuso deve coincidere con quello della longitudine (chiede se deve fare correzione)

Alghero il 28 ottobre 1993 alle ore 9:30 cosa fa Astral?
La segna o no, l'opposizione tra la Luna e Venere?

SI la segna nettamente sia nel grafico sia nel tabulato

Anonimo ha detto...

Astromauh ho guardato con attenzione il tuo post ed il grafico che hai postato, relativo al soggetto di Alghero, non è di Astral ma di Aladino.

Per quanto riguarda il soggetto della RS ha iniziato a lavorare nel 2008 e Giulia lo aveva scritto.
In effetti raccapricciante se valutato in base alle famose regole. Si può spiegare solo con i transiti.

Giulia ha detto...

Per la nascita ad Alghero 28 ottobre 1993 ore 9.30 Astral dà l'opposizione Luna-Venere
Luna 11°16'24" Ariete
Venere 15°20' Bilancia
C'è da dire che Astral nella sua sezione PREFERENZE ti permette di cambiare i gradi di tolleranza delle orbite, per cui se ti garba puoi anche scegliere un opposizone con 2° o 15° di tolleranza per esempio.
Io prima di fare la prova ho ripristinato i valori di default e l'opposizione il programma la dà in automatico a 8°.
Per quanto riguarda il caso del ragazzo assunto in banca ti farò sapere, ho telefonato a sua madre, mia amica, ma non si ricorda. Deve chiedere a lui.
Appena mi fa sapere la data te la posto.
P.S. grazie dello spazio che offri a quanti vorranno confrontarsi sulle RSM portando testimonianze reali.

Anonimo ha detto...

Chi è l'anonimo imbecille che dice che stai facendo nero Discepolo? Perchè non pubblichi la verità sulla tua incompetenza così vediamo chi è che esce sconfitto da tutta sta pagliacciata che hai messo in piedi?
heheheheeh! peggiori giorno dopo giorno la tua situazione e non mancheranno le ennesime dimostrazioni della tua spocchia, della tua incompetenza e anche del tuo fare truffaldino. Più critichi e piu viene fuori la tua ignoranza abissale. scrivi, scrivi ancora ti prego!

Anonimo ha detto...

Il grafico del tizio di Alghero pubblicato sul blog di Discepolo non ha l'opposizione tra Venere e Luna, non segnata neppure nella tabella a fianco. E' fatto con Aladino? hahahaha, altro mitico programma infallibile venduto a peso d'oro!!!!!!!!! non è lo stresso programma che si può usare su astrologiainlinea a pagamento, naturalmente?

Anonimo ha detto...

Un eventuale errore contenuto in un programma non invalida l'operato di un'astrologo. L'argomento era un altro e il vostro principio mi pare sia quello di trovare un difetto qualsiasi senza imparare e mettervi in discussione (infatti credete di esser nel giusto a prescindere) In tutte le vostre affermazioni non c'è cervello.

Pirra ha detto...

L'Astrologia Attiva del discepolo che volle farsi maestro è l'espressione di una personalità debole, fragile, insicura, sempre in fuga dalla vita e dal principio di realtà.
Incoraggia la viltà, evita le responsabilità, mantiene la persona in uno stato di dipendenza infantile.
Fa regredire il consultante nel pensiero magico, è priva di basi razionali e di riscontri verificabili.
Ciro Discepolo ha proiettato il suo infantilismo, la sua insicurezza, la sua fragilità, il suo complesso di inferiorità, in questo sistema.
Ciro Discepolo dovrebbe avvisare il consultante con la dicitura: "nuoce gravemente alla salute".

Anonimo ha detto...

Al Rami, il tuo modo di scrivere da contadino semianalfabeta ti rende riconoscibile fin dalle prime parole.
Non t'arrampicare sugli specchi, l'argomento NON era un altro, era proprio quello degli errori contenuti nei software venduti o noleggiati a peso d'oro, mentre più volte altri software, compreso quello di Astromauh sono stati accusati di essere sbagliati.......sai com'è, chi di spada ferisce.......
Al Rami non fai che ripetere le stesse cose, sembri un disco rotto, sforzati, magari ce la fai a trovare un'argomentazione nuovahahahahahahah